I colori del Beigua

19/09/13 Ente Parco Beigua

panorama dal Beigua Il Beigua con i suoi colori più vivi, quelli delle innumerevoli varietà di fiori come la magnifica Viola di Bertoloni, e le emozioni più belle, quelle degli scorci a fil di cielo tra il mare e le vette, dal Rama all’Argentea, dal Beigua al Reixa alla Cima Frattin, degli 8.700 ettari del parco più grande della Liguria. Li racconta e li fa vibrare la mostra, con le raffinate e smaglianti pitture floreali di Gianfranco Sanguineti e le sorprendenti fotografie di Andrea Parodi che inaugurerà a Genova, nel palazzo Doria Spinola della Provincia (largo Eros Lanfranco 1) giovedì 19 settembre alle 18, aperta alla presenza dei due artisti dal commissario della Provincia Piero Fossati e dal presidente del Parco naturale regionale del Beigua, Dario Franchello.
Nelle quarantatre opere esposte del pittore Gianfranco Sanguineti, che predilige l’acquerello, dalla delicatezza del tocco dell’artista e dalla sua ricchezza cromatica sprigiona e canta nei fiori la vita della natura e dei suoi ambienti. Nelle trentacinque foto di Andrea Parodi, autore ed editore anche di molte pubblicazioni sui percorsi e i sentieri liguri, dell’Alta Via e delle Alpi (Liguri, Cozie e Monviso) la sintesi di spazio, tempo e luce riflette le emozioni dello sguardo dai panorami mozzafiato delle vette Beigua, il suo fondersi dall’alto con gli orizzonti d’acqua e quello tra le grandi foreste e le rocce più impervie del parco, dove osano anche i bianconi e le aquile reali.
La mostra sarà aperta al pubblico, nei due loggiati inferiore e superiore di palazzo Doria Spinola (largo Eros Lanfranco 1) sino al 4 ottobre, a ingresso libero, dal lunedì al venerdì nell’orario 10-18 e al sabato dalle 10 alle 13.

I fiori e gli arbusti del Parco del Beigua ritratti negli acquerelli di Gianfranco Sanguineti sono esposti da ieri al museo della Lanterna, che si collega così alle iniziative organizzate in città per Euroflora. La mostra resterà aperta infatti tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 14 maggio ed è previsto biglietto ridotto per chi presenta il biglietto di Euroflora. Per l' occasione resteranno aperti al pubblico con lo stesso orario anche la Lanterna e il suo museo. I quadri di Sanguineti, pittore, grafico e restauratore d' arte, nascono da un' osservazione diretta della natura e rappresentano alcuni fra i più bei fiori del Parco del Beigua (il massiccio costiero fra il Savonese e il Passo del Faiallo), che conta oltre 1000 varietà di arbusti floreali sul suo territorio, alcuni dei quali endemici, ossia tipici solo di queste zone particolari.