Orienteering tra Monte Penna e Passo del Tomarlo

30/07/06 F.I.S.O. Federazione Italiana Sport Orientamento, delegazione ligure - Parco Naturale Regionale dell'Aveto

Per questo week-end la F.I.S.O. delegazione ligure organizza con la collaborazione tecnica della società sportiva locale Santo Stefano Orienteering due gare di corsa orientamento interregionali.
Oltre però agli atleti agonisti, in ogni sua prova la F.I.S.O. predispone appositamente dei percorsi facilitati adatti ai neofiti, siano essi adulti o ragazzi, per bambini molto piccoli è richiesto l'accompagnamento da parte di un adulto.
L'Orienteering o Corsa di orientamento è una piacevole attività sportiva a diretto contatto con la natura più vergine; l'atleta infatti da solo con cartina topografica e bussola deve passare per alcuni punti di controllo predisposti dall'organizzazione, vince ovviamente chi impiega meno tempo.
La bellezza sta nel fatto che la strada da percorrere è assolutamente libera, ognuno è quindi responsabile delle proprie scelte di percorso siano esse vincenti o meno.
La differenza con altri sport è data dal fatto che spesso, anche chi arriva ultimo, si è divertito comunque perché ha sicuramente goduto di un ottimo impianto sportivo (il bosco) e magari ha fatto qualche incontro interessante (vedi capriolo, lepre od altri....).
Per tutte le info riguardo orari di ritrovo od anche piccole lezioni tecniche propedeutiche alla disciplina potete telefonare al delegato provinciale genovese tel.: 347 0425992.
Altre info sull' Orienteering: http://www.fiso.it