• 19/11/13 La nuova edizione della guida sull'Alta Via dei Monti Liguri

    E' uscita la nuova edizione della guida sull'Alta Via dei Monti Liguri, con le nuove varianti e i posti tappa aggiornati di Andrea Parodi.

  • 20/10/13 13a Camminata d'autunno

    Anche quest'anno il Cai sez. sampierdarena e la FIE organizzano la Camminata d'autunno fra Creuze e Porte, Miage e Forti. Ritrovo ore 08.15 presso il piazzale della Chiesa di San Teodoro a Di Negro. Percorso: Salita S.F. da Paola – Salita Granarolo – Torre di Granarolo Garbo – Piani di Fregoso – Begato (Pranzo al sacco)- e per l’antica strada S.Giovanni Battista della Costa – Teglia (Piazza R. De Caroli). Per dettagli clicca la notizia.

  • 19/10/13 Autunno nelle Alpi Liguri

    Il Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) approfitta delle temperature ancora miti e delle belle giornate di sole di questo autunno 2013 per proporre escursioni e incontri a tema, clicca per maggiori informazioni!

  • 13/10/13 Tempo di caldarroste!

    Per i prossimi weekend il Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina e Triora) e la Proloco di Perinaldo propongono eventi ed iniziative particolarmente dedicate all’autunno. A Perinaldo, si svolgerà nella piazza del centro storico dalle ore 14.30 fino a tarda sera LA GRANDE CASTAGNATA che quest'anno compie 15 anni e che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto il marchio ECOFESTA. Clicca per maggiori dettagli.

  • 06/10/13 Sulle tracce del Daino

    Due affascinanti appuntamenti alla scoperta del daino (Dama dama), maestoso cervide che popola la valli dell'Antola ed è facilmente osservabile durante la stagione degli accoppiamenti. Il secondo appuntamento è per la domenica successiva al primo, il 6 ottobre. Da Torriglia si percorre un itinerario che conduce in circa 1 ora e 30' di cammino al M. Scietto alla scoperta delle tracce e dei segni di presenza della fauna selvatica. Sosta presso un'area attrezzata con altana per l'osservazione della fauna e rientro a Torriglia. L'escursione sarà preceduta da una proiezione presso la sede scientifica del Parco con approfondimenti sulla biologia della specie, il riconoscimento, l'ecologia e le strategie di accoppiamento. Durata: mezza giornata (pomeriggio). Ritrovo: presso la sede del Parco a Torriglia Per ulteriori informazioni e per la prenotazione, entro venerdì 4 ottobre, contattare gli uffici del Parco: 010/944175 o info@parcoantola.it

  • 19/09/13 I colori del Beigua

    Mostra Fotografica “I COLORI DEL BEIGUA nella pittura di Gianfranco Sanguineti e nelle fotografie di Andrea Parodi” prevista per GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE p.v. alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Genova, all’interno di Palazzo Doria Spinola in Largo E. Lanfranco 1, Genova. La mostra – che rimarrà aperta fino al 4 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18 ; sabato 10-13 – prevede l’esposizione di quarantatre acquerelli del pittore Gianfranco Sanguineti dedicati ai fiori ed alle piante del Parco del Beigua e di trentacinque fotografie scattate da Andrea Parodi avendo come soggetto lo spettacolare paesaggio del Beigua.

  • 07/09/13 Nordic walking e mountain bike sull'Alta Via!

    Il Rifugio Pian dell'Arma propone escursioni in mountain bike e Nordic walking per smaltire le mangiate di ferragosto e conoscere l’Alta Val Pennavaire!

  • 26/08/13 Rifugio Monte Aiona: iniziati i lavori di ristrutturazione

    Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Rifugio Monte Aiona (Pratomollo); i lavori saranno completati entro la prossima primavera 2014. Il Rifugio, 1500 metri di quota sul livello del mare, vero e proprio "campo base" per gite ed ascensioni alle vette più alte del Parco, è posizionato in una spettacolare ubicazione panoramica tra i pascoli fioriti e le faggete dell'Aiona ed attrae da sempre escursionisti, alpinisti, appassionati di gite a cavallo e in mountain bike, fungaioli e semplici amanti della natura, tutti consapevoli dello splendido affaccio "alpino" che il rifugio offre sul mare della nostra Liguria. Un programma ambizioso di riqualificazione ecologica e ammodernamento della struttura era stato intrapreso dal Parco qualche anno fa: inizialmente si è provveduto a dotare il rifugio di un impianto fotovoltaico e a renderlo energeticamente più efficiente, provvedendo anche ad un adeguamento alle norme antincendio e per l'accessibilità ai portatori di handicap.(segue)

  • 05/08/13 Punto rifornimento acqua a Gola di Gouta

    Il Comune di Pigna ha predisposto un punto rifornimento acqua presso Gola di Gouta che funzionerà per la stagione estiva e autunnale.

  • 27/07/13 Sulle tracce degli animali di notte e la Badia di Tiglieto

    Visita alla Badia di Tiglieto, fondata nel 1120 nella piana alluvionale del Torrente Orba, prima abbazia Cistercense costruita al di fuori del territorio francese. Al termine della visita una piacevole degustazione di prodotti tipici (facoltativa a pagamento) e una passeggiata serale alla scoperta degli animali che vivono di notte grazie al visore notturno. E' consigliato munirsi di torcia per il rientro.(clicca per maggiori info)

  • 24/07/13 Chiusura segreteria Alta Via dei Monti Liguri

    Comunichiamo che la segreteria dell'Associazione rimarrà chiusa dal 12 al 16 e dal 20 al 22 agosto. Sarà aperta lunedì 19 e venerdì 23 agosto. Auguriamo a tutti ancora una buona estate e buon cammino sull'Alta Via e su tutti i sentieri liguri!

  • 13/07/13 Alta Via Stage Riding, viaggio a cavallo lungo l’Alta Via dei Monti Liguri

    L'Associazione Onlus ‘Un Cavallo Per Amico’ di Moneglia, iscritta al Registro Regionale del Volontariato, organizza dal 13 al 31 luglio, l’Alta Via Stage Riding, viaggio a cavallo lungo l’Alta Via dei Monti Liguri. Tale viaggio , avrà come obiettivo la promozione del turismo equestre in Liguria valorizzandone il pregiato territorio, le tradizioni, la cultura e l’ospitalità. La realizzazione di questo trekking rientra nel progetto Vie Equestri di Liguria, da noi creato ed in via di implementazione, volto alla tracciatura e bonifica di percorsi fruibili interamente a cavallo, individuando eventuali varianti ai tratti più impervi e pericolosi e coinvolgendo le strutture ricettive già presenti sul territorio, aprendo la strada ad un nuovo tipo di turismo,quello equestre, in via di grande espansione.

  • 04/07/13 Vivere e visitare Realdo

    Escursioni a piedi, in mountain bike, alla scoperta delle meraviglie della Valle Argentina, dei suoi borghi dove rivivono le vecchie usanze, dei suoi pascoli e boschi! Qui trovate il programma con tutte le informazioni! Non vi resta che scegliere e partire!

  • 01/07/13 Una lapide etrusca sulla via dei Monti Liguri

    Apprendiamo dalla Gazzetta di Parma l'interessante scoperta archeologica di notevole pregio culturale nell’Alta Via dei Monti Liguri. Grazie alla segnalazione di un escursionista è stato possibile scoprire un’importante pietra sepolcrale, un segno della presenza della civiltà etrusca anche sulle nostre montagne. I Carabinieri di Santa Maria del Taro diretti dal comandante Attilio Brunetti, hanno raggiunto il luogo: uno dei tanti prati incolti, tra le faggete di confine, a quota 1066 metri di altitudine sul crinale che delimita lo spartiacque tra il comune di Tornolo e il comune di Varese Ligure e quindi con la provincia di La Spezia. La pattuglia ha rinvenuto una lapide estrusca In pietra arenaria alta 48 centimetri, larga 31 e con uno spessore di 4 centimetri. Sulla facciata evidenti le scritture scolpite risalenti quasi sicuramente ad epoche antiche (...) Vi aggiorneremo!

  • 21/06/13 Workshop "maschere": come creare con i materiali di scarto della natura

    Il Workshop si terrà interamente presso la Struttura e Ass. Culturale Cascina Granbego. Arrivo Venerdì sera con accoglienza intorno al fuoco sotto il grande noce, Sabato escursione nei boschi per raccogliere i materiali da costruzione (gli "scarti" della natura quali pietre, foglie, legni ecc.), Domenica WS di costruzione delle maschere con l'artista Christian Masuero. Costo complessivo: 100 euro a persona (adulti accompagnatori o ragazzi) SI PUO' PARTECIPARE ANCHE SOLO AL WS NELLE GIORNATE DI SABATO E DOMENICA PREVIO CONTATTO CON GLI ORGANIZZATORI

« precedente [1] 2 3 successiva »