Raccordo n. 04 (Airole-Colle dei Saviglioni)

Profilo altimetrico Airole

Sezione

Val Nervia

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Bordighera - [Foto: panorama]

Si segue una mulattiera che s'inerpica per un ripido versante, in ambiente mediterraneo e assolato, ma aspro, a picco sul fondovalle stretto e tortuoso. Man mano che si sale, i panorami si allargano e il paesaggio diventa montano. Il punto di partenza dell'itinerario è l'antico borgo di Airole, circondato dagli uliveti, arroccato su uno sperone sopra un'ansa del Fiume Roia. Dalla piazza SS. Filippo e Giacomo nel centro storico di Airole, si prende via Garibaldi, una scalinata che sale verso nord stretta fra le antiche case di pietra. Lasciando a destra la diramazione per la Bassa d'Abellio e Rocchetta Nervina, si imbocca a sinistra una vecchia mulattiera che s'innalza ripida fra terrazze con uliveti. A quota 250 circa s'incontra la strada sterrata per Case Fasceo. Attraversata la strada, si continua a salire per la vecchia mulattiera. Proseguendo lungo un costone si arriva alla Fontana dei Saviglioni e poi all'omonimo colle sullo spartiacque tra Roia e Nervia. Qui s'incontra un tornante della strada percorsa dall'Alta Via dei Monti Liguri, che si sviluppa sul lato della Val Nervia. Dal Colle dei Saviglioni, trascurando l'Alta Via, si può salire a destra sul vicino Monte Abellio (1015 m), slanciata vetta piramidale, assai panoramica, sulla quale sorgeva un antico castello di cui rimangono resti delle mura.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Airole (149 m) - Il Colletto (464 m) - Croce di Sapelea (835 m) - Fontana dei Saviglioni - Colle dei Saviglioni (889 m).

Accessi stradali

Dall'uscita autostradale di Ventimiglia si prende a sinistra la strada che risale la Val Roia verso il Colle di Tenda. Superato Trucco, si attraversano due lunghe gallerie. Subito dopo la seconda galleria, s'imbocca a destra la diramazione per Airole.

Mezzi pubblici

Corriera da Ventimiglia ad Airole (autolinee Riviera Trasporti); treni da Ventimiglia e da Cuneo per Airole.

Lunghezza

1 km circa da Airole al Colletto; 2 km circa dal Colletto alla Croce di Sapelea; 1 km circa dalla Croce di Sapelea al Colle dei Saviglioni. Totale: 4 km circa.