Raccordo n. 54a (Torriglia - Monte Lavagnola)

Profilo altimetrico Foto

Scoffera

Manutenzione a cura di: Parco naturale Regionale dell'Antola

E' un percorso piacevole e privo di difficoltà, che da Torriglia, tradizionale località di villeggiatura dei genovesi, conduce sulla panoramica vetta del Monte Lavagnola. Concatenato con il sentiero n. 54b diventa un importante itinerario di collegamento tra l'Alta Via dei Monti Liguri, che passa poco sotto la cima del Monte Lavagnola, e i bellissimi percorsi di crinale del Monte Ántola. Il Lavagnola è un monte panoramico, posto sullo spartiacque principale della catena appenninica, nel punto d'incontro fra le valli Scrivia, Trebbia e Fontanabuona. È scosceso e brullo sul versante meridionale che domina l'alta Val Fontanabuona, mentre verso nord scende più dolcemente, coperto di boschi. Sulla sommità sorge una piramide di pietre, eretta a ricordo dei soci della Sezione Ligure del CAI caduti nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Torriglia (769 m) – Via Buranello – Via Antola – Castello dei Fieschi – Cappella di Sant'Antonino – Cappella della Costa (876 m) – Buffalora – Costa delle Scabbie – Colle Nord del Monte Lavagnola (1088 m) – Monte Lavagnola (1118 m).

Accessi stradali

1. Si esce al casello di Genova Est dell'autostrada Genova-Livorno, si gira a sinistra e si segue la strada per Piacenza fino ad incontrare la diramazione che conduce a Torriglia.
  2. Si esce al casello di Busalla dell'autostrada Milano-Genova, si gira a sinistra e, passando per Casella, Montoggio e Laccio, si arriva a Torriglia.

Mezzi pubblici

In corriera da Genova a Torriglia (autolinee ALI).

Lunghezza

1,5 km circa da Torriglia alla Cappella della Costa; 3,5 km circa dalla Cappella della Costa al Monte Lavagnola. Totale: 5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T