Raccordo n. 01 (Roverino-Ciaxie)

profilo Foto

Sezione

Val Nervia

Caratteristiche del percorso

Manutenzione raccordo a cura di: CAI Sez. Bordighera - [Foto: Chiesa della Madonna della Neve]

E' un breve itinerario di raccordo che si svolge interamente su una stretta rotabile asfaltata, percorribile anche in automobile. Si sale per la ripida strada sovrastata dalle maestose Rupi di Roverino, formate da verticali pareti di conglomerato con caratteristiche erosioni. Si lascia a sinistra la diramazione per le Case Magauda e, tagliando in diagonale un pendio coperto di pini, si raggiunge l'Alta Via dei Monti Liguri nei pressi dello spartiacque tra Roia e Nervia, poco a sud della località Ciaixe. Seguendo a sinistra l'Alta Via, si arriva in breve alla piccola chiesa della Madonna della Neve, situata in mezzo al verde.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Bivio a nord di Roverino (20 m circa) - bivio di Case Magauda (220 m circa) - crocevia in località Ciaixe (350 m circa).

Accessi stradali

Dall'uscita autostradale di Ventimiglia si prende a sinistra la strada che risale la Val Roia verso il Colle di Tenda. Dopo 1km circa s'incontra la diramazione per Ciaixe che si stacca a destra dalla strada principale.

Mezzi pubblici

Corriera da Ventimiglia a Roverino (autolinee Riviera Trasporti).

Lunghezza

1,8 km circa dal bivio di Roverino al bivio di Case Magauda; 1,2 km circa dal bivio di Case Magauda al punto d'incontro con l'Alta Via. Totale: 3 km circa.