Raccordo n. 25 (Sassello-Monte Beigua)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Beigua

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: FIE Ligure, su incarico del Parco Regionale del Beigua

E' un lungo percorso che si svolge fra boschi vastissimi e solitari, soprattutto castagneti e faggete, nel cuore del Parco naturale regionale del Beigua. Per strade sterrate e sentieri si raggiunge la Costa del Giancardo, sullo spartiacque principale dell'Appennino, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Proseguendo in salita verso est sull'Alta Via, i boschi si fanno man mano più radi e i panorami più vasti, fino ad arrivare sull'ampia e panoramicissima sommità del Monte Beigua, affollata di ripetitori radio-televisivi.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Sassello (386 m) - Ponte sul Rio Sbruggia - Borgata Colletto - Casa Galante (471 m) - Castagneto della Lupa - Pendici ovest di Cima Galletto e Monte Tremmo - Colle del Luvetto - Colle Bergnon (828 m) - Casa della Bandia (905 m) - Costa del Giancardo (1001 m) - Versante sud del Bric Veciri - Versante nord della Croce del Beigua - Monte Beigua (1287 m).

Accessi stradali

1. Si esce al casello di Varazze dell'autostrada Genova-Savona e si gira a destra per raggiungere l'abitato di Varazze; qui si prende a destra la strada per Sassello.
  2. Si esce al casello di Albisola dell'autostrada Genova-Savona e si prende a sinistra la strada per Sassello.
  3. Da Asti o da Alessandria si va ad Acqui Terme e da qui si prosegue sulla strada per Sassello.

Mezzi pubblici

Corriere da Savona o da Varazze per Sassello (autolinee ACTS).

Lunghezza

5 km circa da Sassello al Colle Bergnon; 2 km circa dal Colle Bergnon alla Costa del Giancardo; 3,5 km circa dalla Costa del Giancardo al Monte Beigua. Totale: 10,5 km.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

SasselloMonte Beigua

615 m da Sassello alla Costa del Giancardo; 286 m dalla Costa del Giancardo al Monte Beigua.

2.45 ore circa da Sassello alla Costa del Giancardo; 1.15 ore circa dalla Costa del Giancardo al Monte Beigua.

Segnavia: due triangoli gialli pieni