Raccordo n. 13 (Caprauna - Colle di Caprauna)

Rifugio

Sezione

Alpi Liguri

Caratteristiche del percorso

Manutenzione raccordo a cura di: CAI Sez. Albenga

L’itinerario lascia a nord il nucleo di Caprauna raggiungendo la borgata Ruora e quindi intersecando per due volte, nella rapida risalita, la strada provinciale. A quota 1224 si prende il sentiero nel bosco che agevolmente raggiunge la sterrata di accesso al nuovo rifugio (quota 1348 m) posto sotto la palestra di roccia . Da qui a sinistra della fontana si imbocca la stradella in falsopiano che, tra varia vegetazione, sale sino alla pineta e raggiunge il colletto ( quota 1425) dove transita l’AVML.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Caprauna (990 m) – Rifugio (1345)- loc. Colle di Caprauna (1425 m)

Accessi stradali

1. Dal casello d'Albenga dell'autostrada Genova-Ventimiglia si percorre la strada per Garessio fino a Martinetto, dove si prende a sinistra la diramazione che rimonta la Val Pennavaira. Superato Nasino continuare sulla SP107 e attraversare Alto.
  2. Dal casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona si va a destra fino a Garessio; prendere la SS28 direzione Ormea e superare Cantarana. Continuare sulla SP216 direzione Prale; prendere la SP107, attraversare la località Chiazzuola.

Mezzi pubblici

Corriere da Albenga per Nasino e Alto (Autolinee SAR)