Raccordo n. 10 (Mendatica - S. Bernardo di Mendatica)

Profilo altimetrico foto

Sezione

Alpi Liguri

Caratteristiche del percorso

Manutenzione raccordo a cura di: CAI Sez. Imperia

Mendatica è un antico borgo dell'alta Valle Arroscia, che si sviluppa su una costola erbosa, con una fitta serie di case sovrastate dalla mole imponente della chiesa parrocchiale. Pare che il toponimo significhi "manda acqua", ad indicare un territorio particolarmente ricco di sorgenti e ruscelli. Mendatica è collegata con San Bernardo, dove passa l'Alta Via dei Monti Liguri, da una strada asfaltata che s'innalza tra i boschi con numerosi tornanti. Il presente itinerario segue invece l'antica mulattiera che dall’Oratorio di S. Rocco sale molto più direttamente nel folto della vegetazione incrociando in due punti la strada asfaltata.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Chiesa parrocchiale di Mendatica (783 m) – via Mazzini – via Giardino – Oratorio di San Rocco (846 m) – Cappella Soccio (979 m) – Colle San Bernardo di Mendática (1263 m).

Accessi stradali

1. Usciti al casello di Albenga o a quello di Imperia Est dell'autostrada Genova-Ventimiglia si raggiunge Pieve di Teco; si continua verso il Colle di Nava fino ad Acquetico, poi si prende a sinistra la diramazione per Mendatica.
  2. Dal casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona si gira a destra e si segue la strada per Imperia; superato il Colle di Nava s'imbocca a destra la diramazione per Cosio d'Arroscia e Mendatica.

Mezzi pubblici

Corriere da Albenga e da Imperia a Pieve di Teco, e da Pieve di Teco a Mendatica (autolinee Riviera Trasporti).

Lunghezza

Da Mendatica alla Cappella Soccio 1 km circa; dalla Cappella Soccio al Colle San Bernardo 1km circa. Totale: 2 km circa.