Profilo altimetrico Verso il Santuario della Vittoria

Praglia

ATTENZIONE: Intervento in atto di modifica del tratto di sentiero che sale da Crocetta di Orero.

Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

È una traversata breve e poco faticosa; in questo tratto lo spartiacque si mantiene a quote piuttosto basse, con forme dolci e dislivelli modesti. Lungo il percorso s’incontrano bei castagneti e costiere erbose che offrono notevoli panorami.

Lungo il cammino s’incontra il Santuario della Vittoria, situato in posizione panoramica sullo spartiacque tra la Val Polcevera e la Valle Scrivia. La chiesa fu costruita a ricordo di una vittoria militare, riportata nel 1625 dalla Repubblica di Genova contro il Duca Carlo Emanuele I di Savoia.
La Crocetta d’Orero, punto d’arrivo (o di partenza) della tappa, è il valico più basso dello spartiacque principale dell’Appennino. Un tempo vi passava un’importante “Via del Sale” che, proseguendo per Crocefieschi, Vobbia e Salata, collegava Genova alla Pianura Padana. Il nome Crocetta fa riferimento ad un incrocio di strade.

Passo dei Giovi (472 m) – Santuario della Vittoria (591 m) – Versante sud–ovest del Monte Vittoria – Piano delle Barche (607 m) – Versante sud–ovest del Monte Capanna – Sella tra Monte Capanna e Monte Carmo d’Orero (614 m) – Versante nord–est del Monte Carmo d’Orero – Crocetta d’Orero (468 m).

Raccordi

Difficoltà: T