Profilo altimetrico Castello di Madrignano

Vara

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. La Spezia

È una tappa priva di difficoltà, su comode strade sull’ampia dorsale fra Vara e Magra, tra pascoli in gran parte invasi dagli arbusti.

Con una breve deviazione dal tracciato dell’Alta Via si può raggiungere la vetta del Monte Cornoviglio (1162 m), un vero e proprio balcone naturale, dal quale la vista spazia su Val di Vara, Lunigiana, Golfo della Spezia e Alpi Apuane.
Da molti punti della tappa si ha una bella vista sul borgo di Calice al Cornoviglio, sovrastato da un imponente castello.

Valico dei Casoni (992 m) – Sella di San Genesio (1042 m) – La Conchetta (1062 m) – Versante sud–ovest del Monte Cornoviglio – Bivio di Nove Fontane (985 m) – Versanti est e sud del Monte Pietrebianche – Passo Alpicella (710 m).

Raccordi

Difficoltà: T