Profilo altimetrico Antessio

Vara

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. La Spezia

È una tappa breve ma varia e interessante. Camminando per sentieri, prati e boschi si scavalcano due cime: il panoramico Monte Cissò (996 m) e il boscoso Monte Antessio (1161 m).

Il Monte Cissò, pur non essendo particolarmente elevato, offre una bellissima vista: verso nord-ovest sull’imponente Monte Gottero, e verso est sulla valle di Zeri punteggiata di case e villaggi.
Il Passo del Rastello (o Rastrello), punto d’arrivo o partenza della tappa, è posto sull’antico confine tra la Repubblica di Genova e il Granducato di Toscana. Sembra che il toponimo sia derivato da sbarramenti installati sul valico per impedire il passaggio del sale toscano, che entrava in concorrenza con quello ligure sui mercati padani.

Passo Calzavitello (896 m) – Monte Cissò (996 m) – Sella Frandalini (905 m) – Aia del Marchese (1100 m) – Monte Antessio (1161 m) – Foce di Rastello (1047 m) – Monte Ciocco (1065 m) – Passo del Rastello (1044 m).

Raccordi

Difficoltà: E