Profilo altimetrico Forte Baraccone

Beigua

Manutenzione tappa a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

In questa tappa si effettuano vari saliscendi, scavalcando cime arrotondate in gran parte coperte di boschi, che tuttavia lasciano spazio in qualche punto a belle vedute panoramiche.

Lungo il percorso s’incontrano antiche fortificazioni. Poco lontano dal Colle del Baraccone sorge un piccolo fortilizio risalente al XVII secolo, chiamato appunto “il Baraccone”. Molto più imponenti sono le opere fortificate costruite negli anni 1885-90 sul Colle di Cadibona (o Bocchetta d’Altare), per opporsi ad un’eventuale avanzata nemica attraverso l’agevole valico. Sul colle si trova il complesso difensivo del Forte d’Altare, attraversato da una galleria dove passa la vecchia strada statale. Un altro forte sorge poco più a sud, sul Monte Burotto (o Burot), facilmente riconoscibile perché sormontato da un vistoso ripetitore televisivo. Il Forte di Monte Burotto si può raggiungere dall’Alta Via con una breve deviazione.

Colla di San Giacomo (796 m) – Versanti sud ed est del Monte Alto – Colle La Tagliata (803 m) -  Colle del Termine (663 m) – Il Baraccone (672 m) – Colle del Baraccone (649 m) – Monte Baraccone (821 m) – Versanti ovest e nord del Monte Burotto – Colle di Cadibona (o Bocchetta d’Altare, 459 m).

Raccordi

Difficoltà: E