imgp1098.jpg imgp1311.jpg imgp1330.jpg img_2995.jpg imgp1309.jpg

Fotostory - Come eravamo PDF Stampa E-mail

Venerdì 11 novembre alle 18:30, presso il salone della Sede, la sezione Ligure del Club Alpino Italiano ti invita all'inaugurazione di una mostra fotografica di grande suggestione sulle gite dei nostri nonni, resa possibile grazie al bellissimo archivio fotografico della famiglia Cesana.

LA MOSTRA

Alla vigilia della Grande Guerra molti soci CAI si dedicavano assiduamente alle escursioni ed allo sci sulle alture dell'entroterra genovese. A Campoligure era stato allestito addirittura un trampolino per il salto!

Uno di questi soci, Pietro Cesana, appassionato fotografo, utilizzando una fotocamera con due obiettivi ha impresso un grande numero di immagini su particolari lastrine di vetro trattate al cloro bromuro d'argento che, inserite in uno stereoscopio, offrono una visione tridimensionale di eccezionale luminosità.

La mostra offre l'opportunità di ammirare queste incredibili immagini sia attraverso l'ottica di un sofisticato stereoscopio originale prodotto a Parigi nei primi anni del '900 dalla ditta F.lli Lumière che stampate in grande formato su pannelli di forex.

Nelle fotografie esposte sono riconoscibili, grazie anche alle annotazioni riportate dall'autore su ciascuna lastrina, alcuni significativi esponenti dell'alpinismo e dello sci genovese dell'epoca. Quest'ultima disciplina, agli albori all'inizio del XX secolo, si è rapidamente sviluppata nella nostra città con la costituzione, nel 1903, dello Sci Club Genova, terzo sci club in Italia, tuttora in attività ed affiliato al CAI Sezione Ligure.

GLI ORARI DI APERTURA

Allestita nei locali del CAI Sezione Ligure in Galleria Mazzini 7, l'esposizione sarà inaugurata venerdì 11 Novembre alle ore 18:30 e rimarrà aperta, con ingresso libero, tutti i giorni tranne domenica fino a venerdì 18 Novembre, dalle 11 alle 19.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO anche per i NON SOCI

Per il download della locandina, clicca qui.

Per il download del Comunicato Stampa, clicca qui.