imgp1311.jpg imgp1330.jpg imgp1309.jpg imgp1098.jpg img_2995.jpg

Proiezione filmati trekking della Grande Guerra PDF Stampa E-mail

Lunedì 13 febbraio alle ore 18:00 presso la sede CAI Ligure in Galleria Mazzini 7/3, verrà proiettato il filmato del Trekking sull'altopiano della Bainsizza effettuato nel giugno 2016 da alcuni soci CAI della Sezione Ligure e del GR Liguria a cura di Marino Carmelo sotto l'attenta regia di Gino Dellacasa.

Verranno inoltre illustrati i programmi del trekking 2017 dal 29/6 al 2/7 lungo il fronte della Guerra Bianca (Gavia, Adamello e Presena).

- Lunedì 13 febbraio 2017 ore 18:00

Proiezione del filmato di Merino Carmelo che documenta le escursioni lungo le trincee della Bainsizza, del sabotino, del San Michele, il monte Sacro del Carso e al Sacrario di Redipuglia effettuate nel giugno 2016 dai soci CAI della Sezione Ligure e del Gr Liguria. Nel montaggio sono state inserite alcune sequenze tratte dai documentari dell'epoca sulle battaglie dell’Isonzo e la conquista di Gorizia. Le immagini rare, spesso non restaurate o inedite, girate durante gli scontri ci impongono il ricordo di quei soldati, o meglio di quegli uomini, di entrambi gli schieramenti che non devono essere dimenticati.

- Lunedì 20 febbraio 2017 ore 18:00

La Guerra Bianca
A un secolo dalla prima Guerra Mondiale, il film rende omaggio ai soldati che combatterono lungo il fronte dall’Adamello allo Stelvio proponendo brevi documentari d'epoca cui si affiancano riprese realizzate oggi sulle stesse montagne. Queste montagne conservano la testimonianza di chi ha lungamente combattuto in quota ed ha difeso strenuamente le postazioni quasi inaccessibili. Il sacrificio di quei soldati ci ricorda la tragedia della Guerra e l'immenso valore della Pace.

I soci del CAI saranno al rifugio Berni (al passo del Gavia) e al Ghiacciaio Presena dal 29 giugno al 2 luglio 2017