Percorso "Cadibona"

Percorso Scorcio. Sullo sfondo casermetta CFS

Ubicazione:

Località Cadibona, Foresta Demaniale di Cadibona.

Altitudine:

circa 400 m s.l.m.

Tipologia:

Percorso adatto a persone diversamente abili in carrozzina, a ipovedenti e non vedenti. Adatto anche ad anziani e famiglie con bambini piccoli.

Lunghezza:

700 metri.

Fondo:

Stabilizzato mediante stesura e ripetuta cilindratura di successivi strati di inerte, di adeguata granulometria, in modo da ottenere un piano di calpestio omogeneo ed accuratamente livellato.

Pendenze:

Da 0% a 5%

Parcheggio:

All'inizio del percorso è possibile la sosta di alcune automobili.

Come arrivare alla partenza:

Dalla Strada Statale n. 29 di Cadibona, giunti all'altezza della S.M.S. di Cadibona si volta in Via Bricco in direzione della ex scuola elementare. Si supera la scuola, in parte adibita a rifugio escursionistico, seguendo gli indicatori in legno, mantenendo la destra al successivo bivio e si giunge al percorso dopo circa un chilometro di strada sterrata percorribile con auto o minibus.

Difficoltà:

nessuna.

Strutture e/o WC accessibili:

Rifugio Cadifugio (ex scuola elementare) possiede servizi igienici accessibili ai diversamente abili, sala riunioni, posti letto.

Note:

Il percorso termina in prossimità della casermetta forestale, gestita dal CFS. La casermetta non possiede servizi igienici, corrente elettrica né acqua. All'esterno sono installati tavoli con panche. Il percorso è interdetto al traffico veicolare tramite una sbarra in legno posta all'ingresso dello stesso.

Descrizione:

Il percorso si sviluppa in piano, a parte una lieve pendenza iniziale che comunque non supera il 5%. Lungo tutto il cammino è stata inserita una ringhiera in legno sul bordo a valle con un corrimano liscio e ben levigato posto ad altezza fianco. All'ingresso e lungo tutto il percorso sono stati installati una decina di leggii in legno con pannelli inerenti le specie arboree o arbustive presenti nella zona. I testi sono stati realizzati tenendo conto delle esigenze degli ipovedenti, quindi in bianco e nero e con caratteri di grandi dimensioni.
Il fondo del percorso, in piano, è stato stabilizzato per facilitare il transito a disabili in carrozzina. A metà percorso è stata allestita una panca da due posti per la sosta intermedia. Il percorso termina dopo circa 700 metri, in corrispondenza dell'ingresso alla Casermetta del CFS.