I 150 CAI con le sezioni di Finale Ligure e di Loano: prossimi appuntamenti

29/04/13 CAI Sezione Loano

CAI Tutto pronto per le attività e manifestazioni previste per il 150° di fondazione del Club Alpino Italiano, fondato a Torino nel 1863 da Quintino Sella ed altri ardimentosi amanti della montagna, a seguito della prima scalata italiana al Monviso, montagna simbolo.
A livello locale, in tutta Italia, ogni sezione festeggia con gite, mostre, incontri, conferenze, tese a far conoscere, cosa significhi la presenza storica di un sodalizio che ha, tra i suoi scopi “l' alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.”
E' una straordinaria occasione per ricordare la storia di un club che, nato quasi elitario in un'epoca dove l'alpinismo era il divertimento di nobili ed aristocratici esploratori mentre il resto dei montanari era dedito ad agricoltura e pastorizia, oggi avvicina alla conoscenza della montagna una vasta platea di persone che praticano, più o meno regolarmente, l'alpinismo, l'escursionismo, il torrentismo, lo sci alpinismo, lo sci di fondo escursionismo, la speleologia, il cicloescursionismo, lo studio della natura e della cultura alpina; inoltre gestisce e cura un patrimonio di rifugi e bivacchi che lo pone, per posti letto e pernottamenti, tra le prime organizzazioni per l'ospitalità fornita.
Le manifestazioni prosieguono ora a Finale Ligure.

Nei locali della sede sociale della sezione finalese, dal 16 al 19 maggio, sarà allestita una rassegna di immagini, del fotografo e naturalista Carlo Lovisolo, che valorizzeranno il Finalese.

Sabato 18 maggio, gli istruttori della Scuola di Alpinismo “Gianni Calcagno” del CAI di Finale, con particolare riferimento ai bambini, permetteranno di provare l’emozione di una salita lungo le brevi vie della palestra del “Sasso della Mezzaluna”, ai piedi della fortezza di Castel san Giovanni a Finalborgo. La sera del medesimo giorno conferenza - incontro con Guida alpina Marcello Cominetti, all’Auditorium del Complesso di Santa Caterina a Finalborgo, che parlerà degli aspetti di un mestiere affascinante quanto complesso.

Domenica 19 maggio, escursione ad anello, con partenza e arrivo da Finalborgo, lungo il tracciato della “Via del Purchin” che raggiunge la Rocca di Perti, risalendo la dorsale del Becchignolo e il versante ovest della Rocca per ridiscendere dal versante opposto e rientrare a Finalborgo scendendo lungo la Valle Aquila.

Infine, il 22 maggio nella sala consiliare del Comune di Loano, serata conclusiva tenuta dal Presidente del Gruppo Regionale CAI Liguria, Gianpiero Zunino, sull astoria dell'alpinismo, illustrata con proiezione di immagini.

Documenti Allegati