Corso di fotografia naturalistica nel Parco del Beigua

08/05/09 Parco naturale regionale del Beigua

Il FotoClubCelle di Celle Ligure, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure e l'Ente Parco del Beigua, organizza un Corso di Fotografia naturalistica, a cura di Roberto Malacrida.
Il corso si terrà nei giorni 8, 15, 22 e 29 maggio dalle ore 21 alle ore 23 presso la Biblioteca comunale, Via Poggi 62, Celle Ligure e il 23 o 24 maggio sotto forma di uscita fotografica nel territorio del Parco del Beigua. Il corso, aperto ad un massimo di 20 partecipanti, prevede una quota di iscrizione di € 50,00. E' richiesta la conoscenza base dell'uso della fotocamera,

8 maggio:
- presentazione dell'autore,
- il fotografo naturalista: passione, attività, conoscenza, ricerca, aspetti economici, professionalità.
- l'attrezzatura: macchine, obiettivi, cavalletto, attrezzi supplementari, abbigliamento, capanni, camuffamenti.
- quale tipo di foto fare? tipologie fotografiche, gli ambienti, le stagioni.
- composizione e aspetti artistici nella fotografia naturalistica.

15 maggio:
- "la foto facile": come e cosa fotografare con un corredo di base.
- la fotografia di paesaggio.
- il punto di ripresa, lo sfondo fotografico
- macrofotografia: come fotografare da vicino flora, fauna, insetti, particolari naturali

19 maggio:
- caccia fotografica: caccia vagante, da capanno, appostamenti, parchi e aree faunistiche, fotografare dall'automobile
- preparazione per l'uscita al Parco del Beigua.

23 o 24 maggio: USCITA DI GRUPPO
Con prova pratica sul campo con esempi e consigli; si fotograferanno scorci di paesaggio, particolari e la flora primaverile. Si consiglia abbigliamento sportivo, mangiare al sacco ecc.

29 maggio:
- visione delle fotografie realizzate nell'uscita
- critiche e commenti
- riassunto delle tematiche precedenti
- "portfolio" degli allievi: visione facoltativa dei lavori
individuali.

Per informazioni: