Camminare nel parco: “Le crose e i caruggi di Lerici”

13/04/09 Parco naturale regionale Montemarcello - Magra

Questo programma di escursioni gratuite, fortemente voluto dall’Ente Parco di Montemarcello-Magra e realizzato dal Cea, Centro di Educazione Ambientale del Parco, gestito dalla Cooperativa Hydra, permetterà agli escursionisti di conoscere la Val di Magra non solo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche storico culturale grazie alla presenza di guide naturalistiche e turistiche che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del Parco.

“Camminare nel Parco” si terrà da aprile a ottobre con 25 escursioni divise in diverse tipologie: accanto alle tradizionali passeggiate naturalistiche nei sentieri del Parco e alle visite turistiche di borghi e monumenti, sono state inserite anche escursioni guidate in bicicletta sul Promontorio del Caprione e lungo le sponde del fiume Magra ed escursioni con snorkeling nelle zone di Punta Corvo, Fiascherino e Lerici.

Il programma comprende anche “Camminare Domandando” una serie di escursioni nel territorio di Lerici che da alcuni anni riscuotono un grande successo.

La prima escursione intitolata “Le crose e i caruggi di Lerici” è in programma per il 13 aprile 2009. Si tratta di un percorso di interesse storico-paesaggistico che parte dalla Venere Azzurra e attraversa gli interessanti borghi di Solaro, Pugliola e Lerici passando nei caruggi, le vie strette o nelle cosiddette crose nel dialetto di Lerici, ovvero mulattiere, scalinate o piccole salite tipiche di questi borghi marinari. L'escursione con guida turistica avrà inizio alle ore 9.30 dal Parcheggio della Venere Azzurra e durerà mezza giornata.

Si ricorda che le escursioni sono gratuite e sono a carico del partecipante eventuali degustazioni e biglietti per i mezzi di trasporto. Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare al CEA del Parco di Montemarcello-Magra ai numeri: 0187 626172 – 331 9726775.