UNA PASSEGGIATA SUL FONDO DELL’OCEANO Progetto di didattica ambientale

16/04/09 CE Aveto

Passeggiata sul fondo dell'oceano UNA PASSEGGIATA SUL FONDO DELL’OCEANO

Progetto di didattica ambientale

Il Coordinamento Aree Protette Ofiolitiche (C.A.P.O.) si è costituito il 23 giugno 2001 in occasione del Convegno Nazionale "Le ofioliti: isole sulla terraferma” mediante la sottoscrizione di Protocollo d'Intesa da parte di un nucleo fondante di 9 Aree Protette.

Per promuovere la conoscenza delle peculiarità geologiche del proprio territorio, le Aree Protette aderenti a questo coordinamento hanno deciso di sviluppare un progetto sperimentale di didattica comune, inerente la geologia e più in particolare alle ofioliti, dal titolo “Una passeggiata sul fondo dell’oceano”.

L’evento finale sarà una gita/escursione ad un’altra delle aree protette ofiolitiche partecipanti al progetto; inoltre si riceverà la visita della classe “gemellata” dell’area protetta che si andrà a visitare.

Le prime medie delle scuole di Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto, Ne e Borzonasca si recheranno quindi il 20 e 21 aprile alla Riserva Naturale Regionale Monti Rognosi, in provincia di Arezzo, dove ad attenderle ci saranno le classi di quella zona che hanno seguito lo stesso progetto; i ragazzi di rincontreranno poi il 7 e 8 maggio, quando la scuola toscana farà visita al nostro Parco. Le giornate sul territorio rappresenteranno quindi non solo delle “lezioni all’aperto”, per conoscere meglio il proprio territorio e quello di altre realtà simili, ma saranno anche occasione di scambio culturale tra le classi delle diverse regioni.