La giornata internazionale dei planetari: il Parco delle Stelle

22/03/09 Parco Naturale Regionale dell'Aveto

Dal 1991 si organizza in diversi Paesi la "Giornata dei planetari". La manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani .e d’Europa . Il Parco dell’Aveto, Parco delle Stelle, per celebrare l’evento propone d’intesa con il Planetario di Bedonia (Parma) una giornata alla scoperta del cielo. Il Planetario consente di vedere il cielo notturno in ogni stagione, ad ogni latitudine e ad ogni ora della notte. E' dotato di diverse funzioni che consentono di vedere la precessione degli equinozi, il fenomeno delle eclissi, il circolo meridiano, l'ellittica, l'equatore solare, lo scoppio di una supernova, le costellazioni, lo zodiaco, un asteroide, il moto del sole, l'alba, i tramonti nelle varie stagioni dell'anno, la galassia. Il Planetario è visitato lungo l'anno da diverse scolaresche e comitive, oltre agli appuntamenti estivi aperti al pubblico.

Per maggiori informazioni sul planetario di Bedonia: web.tiscali.it/seminariobedonia/planetario.htm

L’evento avrà luogo la domenica pomeriggio (orario da definire) e sarà particolarmente dedicato al pubblico familiare, ai bambini e ai neofiti.

L’ingresso al planetario, in occasione della Giornate Internazionale dei Planetari, è gratuito, così come l’adesione all’intera giornata organizzata dal Parco (cena esclusa).

Per informazioni e prenotazioni obbligatoria 0185 343370 ce.aveto@libero.it (entro domenica 15 marzo).

Per maggiori informazioni sul Planetario: sig. Pardini Roberto 320 3470730, martinaaurora@libero.it .

La giornata proseguirà sulla via del ritorno con una serata dedicata all’osservazione dei cieli del Parco, privi di inquinamento luminoso in località Passo del Bocco in compagnia degli esperti astrofili dell’associazione Arcturus con, prima dell’osservazione, cena a base di piatti tipici presso il Rifugio “A. Devoto” (prezzo convenzionato). Rientro previsto ore 22.

In caso di mal tempo le escursioni potranno essere annullate a discrezione delle guide del Parco

PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) telefonare al Punto Informativo del Parco dell’Aveto: 0185 343370, entro il venerdì precedente la data dell’escursione.

Le escursioni sono a numero chiuso, variabile a seconda del grado di difficoltà.