Nasce l'Unione dei Comuni Montani dell'Alta Val Trebbia

10/12/14 Ente Parco Antola

antola vetta (Torriglia, 10 Dic 14) Si è costituita ufficialmente venerdì 5 dicembre, presso la sede del Comune di Rovegno, l'Unione dei Comuni Montani dell'Alta Val Trebbia.

Dopo le lettere d'intenti, formulare da tutti i sindaci nello scorso mese di agosto, si è proceduto alla stesura dello statuto e dell'atto costitutivo dell'unione. Si sono quindi susseguite a ritmo serrato le approvazioni di tali atti nei consigli comunali dei sette comuni di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno ed ora l'unione è divenuta realtà.

Adesso si tratta di confermare l'unione nei fatti, con atti amministrativi e organizzativi che, senza forzare le tappe, conducano i comuni ad unificare le funzioni fondamentali che la legge prevede.

La costituzione dell'unione è, inoltre, un passo imprescindibile per la partecipazione alla "Strategia Aree Interne", nell'ambito della quale la Val Trebbia è parte dell'"area pilota" prescelta per il 2014 e per la quale è previsto lo stanziamento di risorse dedicate a rafforzare i servizi ai cittadini - sanità, trasporti ed istruzione - e sviluppare economia ed occupazione.