Notizie 2009

  • 28/12/09 Calendario 2010 Dalla natura alla tavola. Un anno di sapori, prodotti e piatti nel Parco dell’Aveto

    Quest’anno il calendario del Parco dell’Aveto vi invita “a tavola”. Un anno di sapori, prodotti e piatti del Parco è infatti un vero itinerario alla riscoperta di prodotti tipici e ricette tradizionali del nostro territorio; ortaggi, frutta, miele, formaggi, vini, salumi, olii, torte dolci e salate, qualificano certamente l’area protetta come un “Parco per tutti i gusti”. Una gita e, ancor meglio, un soggiorno nel Parco sono anche un’occasione per provare ed apprezzare la gastronomia locale, elemento culturale tutt'altro che secondario per la buona conoscenza di un territorio.

  • 26/12/09 Il Presepe di Pentema a Km.0!

    Per le giornate di sabato 26 e domenica 27 dicembre il Parco dell’Antola organizza un servizio gratuito di bus navetta dalla piazza del paese di Torriglia verso il borgo di Pentema per la visita al suo splendido presepe.

  • 23/12/09 Sulla neve a due passi dal mare

    Il maltempo che in questi giorni ha colpito la Liguria ha causato notevoli disagi ma ha regalato dei paesaggi stupendi alle nostre montagne! Se anche voi vi siete avventurati in Alta Via e avete scattato delle belle foto inviatecele e le pubblicheremo sul sito!

  • 21/12/09 Parchi, nasce in Val Bormida la riserva naturale dell'Adelasia

    "L'approvazione della legge che istituisce la Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia da parte del Consiglio Regionale è un importante risultato verso il completamento del Sistema regionale delle Aree protette, con quest'area di notevole pregio naturalistico in comune di Cairo Montenotte, già riconosciuta quale Sito di importanza comunitaria, inclusa nel Piano delle aree protette di interesse provinciale della Provincia di Savona e interessata dall'Alta Via dei Monti Liguri", afferma l'assessore all'ambiente della Regione Liguria Franco Zunino.

  • 20/12/09 Colori, profumi, sapori... al Parco Naturale Regionale del Beigua: Varazze - Madonna della Guardia

    Il sentiero offre la possibilità di percorrere un' antica mulattiera in corrispondenza del vecchio cotonificio per poi salire fino ad un bellissimo punto panoramico sulla costa ligure dove è situato il Santuario Madonna della Guardia.

  • 19/12/09 Gli animali del Parco: l'Aquila Reale

    Un'escursione in compagnia di un'esperta ornitologa per imparare a riconoscere i rapaci diurni, con particolare attenzione al più maestoso di essi: l'aquila reale. Durante l'escursione verranno illustrati la biologia e i metodi di caccia di questi predatori e, con un po' di fortuna, si potrà avvistare proprio lei, l'aquila reale.

  • 13/12/09 Il presepe di Pentema

    Si rinnova l'annuale appuntamento con il suggestivo Presepe di Pentema. Un itinerario a partire dal centro di Torriglia condurrà al borgo che a Natale si trasforma in un vero e proprio presepe nel presepe.

  • 13/12/09 Escursione sulle tracce del Lupo

    Il Parco dell’Aveto organizza per domenica 13 dicembre una gita suggestiva alla scoperta di questo straordinario carnivoro, tornato a vivere nel Parco. L’escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia del lupo e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l’uomo e con le sue attività.

  • 06/12/09 Escursione sul Sentiero dell'Ingegnere

    Domenica 6 dicembre 2009, Andrea Parodi, guida escursionistica e scrittore di montagna, propone il Sentiero dell'Ingegnere, un bel giro ad anello nell'alta Val Lerone, sul versante marittimo del Beigua

  • 29/11/09 Lungo la Via dei tubi

    Un’occasione unica per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. Il sentiero – la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica – è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.

  • 25/11/09 Escursioni con le ciaspole

    In caso di nevicate l'Ente Parco Antola mette a disposizione diverse paia di ciaspole adatte anche ai bambini, per facili escursioni sulla neve. Tutti coloro che desiderano imbattersi in questa piacevole e conviviale esperienza (esperti o meno che siano), possono lasciare un recapito presso la sede di Torriglia e saranno contattati per partecipare, accompagnati da una guida del Parco, alle escursioni con le racchette da neve.

  • 22/11/09 Colori, profumi, sapori autunnali al Parco Naturale Regionale del Beigua

    MASONE - CASCINA TROIA La giornata inizia con la visita al Centro di Villa Bagnara dedicata ai "sapori del Parco" e prosegue poi attraverso un accattivante percorso che transita nei pressi dei ruderi della cartiera Savoi e della Cascata del Serpente, splendido salto d'acqua inciso nella roccia per raggiungere Cascina Troia dove è prevista la sosta per il pranzo.

  • 20/11/09 Il Parco delle Stelle

    Nell'ambito dell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, il Parco organizza una serata di osservazione del cielo autunnale alla Miniera di Gambatesa. Dalla panoramica terrazza del museo minerario si potrà osservare lo sciame meteorico delle Leonidi, una "pioggia" di stelle cadenti analoga a quella più nota della notte di San Lorenzo...

  • 14/11/09 Mostra Foliage e gita ai boschi di Ventarola

    Sabato 14 Novembre il Parco dell’Aveto, in occasione della mostra “Foliage” allestita presso il Centro Visite a Rezzoaglio (aperta da sabato 10 ottobre a martedì 8 dicembre) e dedicata a svelare i segreti dei bellissimi colori autunnali che caratterizzano le foreste del Parco, propone una breve passeggiata attraverso i prati di Ventarola, per arrivare ai piedi del Monte Ramaceto, dove si potranno osservare (e fotografare) tutti i colori del bosco in autunno.

  • 13/11/09 “Acque, biodiversità e paesaggio nella pianificazione delle aree protette”

    I temi dell’assetto idrogeologico, della sicurezza, del regime dei suoli, della tutela dell’ambiente terrestre, marino e fluviale sono stati riproposti con drammaticità da recenti disastri annunciati. Il convegno promosso dal Centro studi di Montemarcello- Magra a Sarzana si propone di riprendere una riflessione già avviata in precedenti incontri su queste questioni in riferimento al tema più generale del governo del territorio e, in questo ambito, del ruolo dei parchi, delle aree protette e dei bacini idrografici.

« precedente [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 successiva »