Notizie 2010

• 19/12/10 L'Alta Via in Inverno

L’Alta Via dei Monti Liguri offre, nel Parco del Beigua, un panorama veramente particolare, sia sulla costa che verso l’entroterra: faggi piegati dal gelo, ampie vedute verso la costa, e molto altro ancora, da scoprire assieme in una facile escursione.

• 13/12/10 E' mancato Egidio Noris decano della segnaletica ligure

All'età di 96 anni è mancato Egidio Noris, figura storica della FIE (Federazione Italiana Escursionismo), padre della segnaletica escursionistica. L'Associazione Alta Via il 20 marzo 2010 aveva nominato Egidio Noris Consigliere Onorario per i particolari meriti nello studio e nella manutenzione dei percorsi della Liguria.

• 12/12/10 Racchettando nella neve nella Foresta della Deiva

Suggestivo percorso nella foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca delle impronte lasciate nella neve dal passaggio di lepri, cinghiali, caprioli e volpi. In caso di mancanza di neve, l’escursione verrà effettuata ugualmente senza l’ausilio delle ciaspole.

• 11/12/10 Gli anelli del Parco: l'anello della foresta "Monte Zatta"

Un'escursione in una splendida foresta di faggi tra natura e storia: alberi monumentali, formazioni rocciose, splendide fioriture, ma anche neviere e vecchie aie carbonili, a testimonianza delle antiche attività montanare.

• 08/12/10 Incontro gastronomico fotografico

Sapori d'autunno: incontro gastronomico fotografico presso la Trattoria Bain di Neirone. Premio speciale per la fotografia "Respiri ed emozioni di Liguria" con la presentazione del dvd "Respiri ed emozioni di Liguria" di Claudio Cattani.

• 30/11/10 Presentazione alla Feltrinelli della nuova Guida Aveto

Martedì 30 novembre alle ore 18, Fabrizio Capecchi e Andrea Parodi presenteranno la nuova guida "Vette e sentieri in Val d'Aveto e valli circostanti" presso la LIBRERIA FELTRINELLI di Genova, in via Ceccardi 16 r Info: eventi.genova@lafeltrinelli.it

• 28/11/10 Mieli dei Parchi della Liguria: risultati del concorso

Anche quest’anno, con il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, gli apicoltori dei Parchi liguri hanno avuto l’opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico. L’edizione 2010 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” ha registrato un grande successo di partecipazione fra gli apicoltori liguri: hanno partecipato 98 apicoltori, che hanno presentato 217 campioni. Di seguito i risultati.

• 28/11/10 Lungo Mare Europa col Geologo

Una passeggiata lungo l’ ex sede ferroviaria tra Varazze e Arenzano, adatta a tutti per il percorso pianeggiante e con uno splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beigua. Insieme al geologo del Parco andremo alla scoperta di segni lasciati dal mare nel corso degli ultimi due milioni di anni sulle rocce che si incontrano durante il percorso.

• 23/11/10 "Rocce e scalate: non esistono solo granito e calcare"

Martedì 23 novembre alle ore 21, nella sede del Cai di Genova-Bolzaneto (via Reta, 16 R), Andrea Parodi farà una chiacchierata sul tema "Rocce e scalate: non esistono solo granito e calcare".

• 14/11/10 Escursione Tiglieto - Passo Fruia

Il sentiero inizia dal passo della Crocetta, dove si incontra una zona di contatto tra i conglomerati oligocenici e le serpentiniti; il geologo ci insegnerà a riconoscerli e ad apprezzarne le differenze. Meta dell’escursione è Passo Fruia, luogo di incontro di numerosi sentieri.

• 07/11/10 Escursione della castagnata con inaugurazione del “Rifugio dell’Orbo”

L'Associazione Escursionistica Alta Val Petronio, in collaborazione con il comune di Castiglione Chiavarese organizza l'escursione della castagnata con l'inaugurazione del "Rifugio dell'Orbo"(segue)

• 07/11/10 Colori, sapori e profumi dell'Autunno

Una giornata alla scoperta dell’autunno, camminando tra castagni, betulle, agrifogli e faggi immersi nello spettacolare e silenzioso paesaggio autunnale percorrendo il sentiero che da Palo conduce ad Alberola.

• 02/11/10 Montebruno: fiera dei funghi

Fiera a carattere provinciale "Dei funghi"

• 31/10/10 Halloween al Castello

La Cooperativa Castello della Pietra organizza per la serata del 31 ottobre un'apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia, all'interno del territorio del Parco dell'Antola, proponendo un'iniziativa dal titolo "Halloween al Castello": una "festa culturale" che unisce alla visita guidata un intrattenimento in tema con la particolare serata. Il programma si apre alle ore 19.30 in un ristorante della zona mentre alle ore 21,30 al Castello si svolgerà la visita tematica.

• 30/10/10 I funghi del Parco: mostra micologica ed escursione

Per il settimo anno consecutivo, con la collaborazione del gruppo micologico “Il Cerchio delle Streghe” di Genova, verrà allestita nello spazio espositivo della sede del Parco una mostra micologica per far conoscere le specie di funghi che in questa stagione arricchiscono i nostri boschi.

« precedente [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 successiva »