Notizie 2010

  • 12/06/10 12 - 13 giugno: Traversata Escursionistica

    Il Tour Operator Sentieri di Anthora, specializzato in trekking e turismo responsabile, con il patrocinio e la collaborazione dell'Associazione Alta Via dei Monti Liguri, propone la traversata escursionistica da Sassello ad Arenzano, spettacolare trekking di due giorni nel cuore del Béigua Geopark: dai folti boschi del versante padano, agli altipiani panoramicissimi percorsi dall’Alta Via, ai valloni aspri e selvaggi del lato marittimo e poi giù fino al mare di Arenzano.

  • 01/06/10 INFO CENTRO SERVIZI ALTA VIA (CST) NUOVI ORARI

    Dal 1 giugno al 30 settembre, il numero verde 800 445 445 del call center "Liguria informa point" osserva un orario differente a quello della restante parte dell'anno, restando attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00.

  • 31/05/10 Serata con Ge.Mi.To.: in cammino tra paesaggi ed economie

    Ge.Mi.To.: ovvero viaggio attraverso l'ex triangolo industriale Genova, Milano, Torino. Sono partiti da questa idea di fondo gli ideatori di questa originale e virtuosa iniziativa.

  • 30/05/10 30 maggio: Giornata Nazionale dei Sentieri

    Il 30 maggio ricorre la 10 Giornata Nazionale dei Sentieri e nell'ambito diquesta iniziativa il CAI propone interventi di manutenzione, segnaletica, manifestazioni in Sede, proiezioni, mostre di foto piuttosto che conferenze sulla sentieristica. La sezione Cai di Bolzaneto quest'anno organizza la manutenzione del sentiero Bolzaneto - Praglia uno dei sentieri di collegamento all’Alta Via dei Monti Liguri.

  • 29/05/10 29 maggio 2010 Escursione alla scoperta della Riserva Naturalistica dell'Adelasia

    Nel mese dedicato alla scoperta dei Parchi Liguri l'Associazione Alta Via dei Monti Liguri propone un'escursione accompagnata da una guida ambientale ed escursionistica per conoscere la neonata Riserva Naturalistica dell'Adelasia. Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro il 21 maggio al seguente indirizzo mail:comunicazione@altaviadeimontiliguri.it

  • 26/05/10 3° edizione del nostro concorso fotografico "Incanti e recanti de Sórva-a Crôxe"

    Anche quest'anno invitiamo tutti gli appassionati di fotografia a partecipare alla 3° edizione del nostro concorso fotografico "Incanti e recanti de Sórva-a Crôxe" (Bellezze e angoli caratteristici di Sopralacroce - Comune di Borzonasca). E’ anche un modo per invogliare ad andare in esplorazione di questo splendido territorio, ricco di scorci inaspettati e panorami mozzafiato.

  • 23/05/10 Tempo di narcisi

    Il Parco dell'Antola domenica 23 maggio organizza quest'escursione per ammirare le splendide fioriture dei narcisi, che in questo periodo dell'anno ricoprono le praterie dell'Antola.

  • 23/05/10 23 maggio 2010 Giornata Nazionale dell'Escursionismo

    Il 23 Maggio a Savona in località Colla del Termine, presso la Colonia "don Genta" si terrà la 23 Giornata nazionale dell'Escursionismo. La Colla del Termine si trova sull'AVML fra la Colla di S.Giacomo ed il Monte Baraccone, ed è raggiungibile da tre percorsi guidati.

  • 22/05/10 Salamandre, Salamandrine & CO...

    Il Parco dell'Antola propone una giornata di approfondimento, conoscenza e osservazione della fauna minore con escursione guidata dal borgo di Tonno(Val Brevenna) alla scoperta degli habitat di maggior pregio per queste specie.

  • 16/05/10 Camminare nel Parco: Le rovine degli antichi borghi di Barbazzano e di Portesone

    Questo appuntamento fa parte della rassegna "Camminare nel Parco" il programma di escursioni guidate gratuite organizzata allo scopo di promuovere la conoscenza dello splendido territorio dell’area protetta, non solo sotto il punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche storico e culturale.

  • 16/05/10 Metti una domanica a Torriglia tra canestrelli e… rapaci!!

    L'Associazione "Il Canestrelletto di Torriglia" organizza la sagra del dolce tipico del paese con musica e degustazione gratuita del prodotto a partire dalle ore 15.00 Alle ore 17.00, inoltre, nella sede scientifica del Parco, sempre a Torriglia, verrà proposta la proiezione del DVD "I Parchi della Liguria... con gli occhi dei rapaci": un audiovisivo realizzato dal Sistema dei Parchi Regionali con capofila il Parco di Montemarcello-Magra e la supervisione del Servizio Parchi della Regione Liguria.

  • 09/05/10 Gli animali del Parco: l'Aquila Reale

    Un'escursione in compagnia di un'esperta ornitologa per imparare a riconoscere i rapaci diurni, con particolare attenzione al più maestoso di essi: l'aquila reale. Durante l'escursione verranno illustrati la biologia e i metodi di caccia di questi predatori e, con un po' di fortuna, si potrà avvistare proprio lei, l'aquila reale.

  • 09/05/10 Funghi di primavera: mostra micologica

    Santo Stefano d’Aveto, Comune del Parco rinomato per i suoi funghi di straordinario valore e qualità organolettiche, dedica alcuni appuntamenti gastronomici alla comparsa primaverile degli Spinaroli (Fungo di San Giorgio), realizzando un evento “fuori stagione” di grande interesse, turistico e micologico. In tale occasione domenica 9 maggio, il Parco, in collaborazione con il "Gruppo Micologico Vogherese", allestirà una mostra micologica presso il Centro Visite di Rezzoaglio (GE), per poter apprezzare e conoscere i funghi che nascono nei nostri boschi a primavera ed in particolare gli Spinaroli, piccoli funghi dal profumo e sapore intenso.

  • 09/05/10 Le langhe del Parco di Piana Crixia

    Nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente "Voler bene all'Italia", il Parco/Comune di Piana Crixia organizza l'escursione "Le langhe del Parco di Piana Crixia". Le località attraversate nell'itinerario saranno: Pontevecchio, Porri, Taglio Erche, Tappe, Bertorelli, Case Langa, Todocco,Porcavio, Lodisio, Moraglio, Masseria, Bracchi Sottani, Pontevecchio (50%su strada bianche e 50% su strade asfaltate).

  • 08/05/10 Presentazione del libro "Sulle tracce del lupo in Liguria"

    Sabato 8 maggio 2010 presso la sede del Parco Antola di Torriglia a partire dalle ore 10 gli autori del volume “Sulle tracce del lupo in Liguria” G.Diviacco, R.Cottalasso e M.Campora illustreranno, attraverso un dibattito, il risultato del loro lavoro di recente pubblicazione.

« precedente1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 successiva »