Notizie 2010

• 02/10/10 EuroBirdwatch al Parco del Beigua

Torna anche quest’anno l’EuroBirdwatch”, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching per l’osservazione di milioni di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno. Grazie al supporto delle decine di migliaia di persone che aderiranno all’Eurobirdwatch (nell’edizione dell’anno scorso i partecipanti in Europa furono quasi 70mila) BirdLife International chiederà ai leader dei Paesi della Convention sulla Diversità Biologica (CBD) di Nagoya (Giappone) un impegno forte e concreto per salvare la biodiversità. LIPU, partner per l’Italia di BirdLife, e Parco del Beigua partecipano localmente all’iniziativa organizzando una facile passeggiata dedicata, nei pressi del Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in loc. Case Vaccà, sulle colline di Arenzano, all’ascolto dei canti e all’osservazione degli uccelli migratori.

• 26/09/10 A spasso con l'archeologo: la strada megalitica di Alpicella

In compagnia di un esperto andremo alla scoperta, sulla alture di Varazze, della Strada Megalitica, affascinante sentiero lastricato e delimitato da pareti in pietra e da faggi maestosi, nel cui tratto terminale si trova un grande cerchio di pietre infisse nel terreno. Lungo il sentiero sono presenti ulteriori motivi di interesse, come ad esempio la vista verso la vetta del Monte Greppino, dalla quale è possibile scorgere uno spettacolare panorama sulla fascia costiera e sull'Appennino Ligure.

• 26/09/10 Parco Avventura - Le grotte del Parco.

Un’iniziazione al mondo sotterraneo: accompagnati da esperti speleologi si potrà visitare la Tana di Ca’ Freghé, una straordinaria cavità naturale altrimenti non visitabile. Al pomeriggio, chi lo desidera, potrà continuare la scoperta degli ambienti sotterranei con una visita del tutto straordinaria alla Miniera di Gambatesa, con accesso a zone normalmente riservate agli "addetti ai lavori".

• 26/09/10 Escursione guidata gratuita in bicicletta lungo il fiume Vara

Un bellissimo itinerario su strada che tocca luoghi di grande interesse paesaggistico, naturalistico e storico-artistici.

• 26/09/10 Le grotte del parco: escursione alla Tana di Ca’ Freghé

• 25/09/10 Prima giornata nazionale delle città del Trekking

Il capoluogo ligure, in qualità di città pilota e capofila del progetto Città del TREKKING, ideato e sviluppato grazie al supporto tecnico e operativo dello staff della rivista TREKKING&Outdoor, ospiterà la Prima Giornata Nazionale delle Città del TREKKING.

• 25/09/10 Riserva Naturale Orientata delle Agoraie

Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.

• 25/09/10 Fattorie Didattiche Aperte

Sabato 25 e domenica 26 settembre le fattorie didattiche della Liguria proporranno gratuitamente attività didattiche e laboratori. È l'occasione per una giornata a contatto diretto con la natura e per riscoprire i il nostro territorio ricco di tradizioni e di storia.In queste due giornate le aziende iscritte all’elenco delle “Fattorie Didattiche” propongono gratuitamente alle famiglie, ai gruppi e ai singoli cittadini le loro attività didattiche. .

• 19/09/10 “Sulle rive del Fiume Magra” escursione …con visita all’Azienda Agricola Lune Verdi

PERCORSO: Club dei due Laghi – Lago Pallodola – Az. Agricola Lune Verdi LUOGO E ORA DI RITROVO: parcheggio Club due Laghi Località Bradiola di Sarzana ore 9.00 DURATA: giornata intera, pranzo al sacco

• 18/09/10 Il trillo di un campanellino

Quale cornice migliore del Castello della Pietra di Vobbia per una serata dedicata alle fate, ai folletti e agli incantesimi. Ritrovo al Punto Ristoro per il buffet a base di prodotti tipici dalle ore 19,30. Dalle ore 21,30 al Castello si svolgerà la visita guidata a “tema” in compagnia delle fate.

• 18/09/10 La sughereta ed i segreti del sughero

Escursione naturalistica lungo il sentiero botanico attrezzato che collega Via XXV Aprile alle alture di Bergeggi. Visita alla sughereta "Natte", uno dei più estesi boschi di querce da sughero del ponente ligure (Area Protetta di Interesse Provinciale).

• 18/09/10 Non solo fiori: alla scoperta dei frutti del bosco

Una facile escursione alla ricerca delle bacche di rosa canina e di frutta selvatica per scoprire, in compagnia della marchesa Viviane Crosa di Vergagni, il loro uso per la preparazione di squisite confetture e marmellate. A seguire visita al suo laboratorio presso l'Azienda Agricola "Il Giardino delle Dalie" a Savignone per assistere al confezionamento delle confetture.

• 18/09/10 Il 18-19 settembre "Mostra zootecnica mucca Cabannina"

Presso l’area attrezzata di Farfanosa del Comune di Rezzoaglio, appositamente allestita per rassegne e mostre zootecniche si terrà la mostra provinciale della Mucca Cabannina, razza autoctona in via di estinzione. Premi per gli allevatori, stand gastronomici ed attività collaterali.

• 17/09/10 Presentazione guida "Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime"

Venerdì 17 SETTEMBRE alle ore 18, Andrea Parodi presenterà la guida "Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime" con una proiezione di immagini presso la Biblioteca comunale di VARAZZE, in piazza San Bartolomeo.

• 12/09/10 XV° Trofeo Berto

Il comune di Propata con la collaborazione del gruppo Amici di Caprile e l’assistenza tecnica della Società Genova Ciclosport organizza per domenica 12 settembre 2010 il XV° Trofeo Berto – Tanti Bikers – Cronotre Il percorso ha una lunghezza di 2,2 km circa. Il ritrovo è fissato presso l'Albergo “Da Berto” sulla piazza di Caprile dalle ore 10. Per raggiungere Caprile da Genova: SS 45 direzione Piacenza. Dopo il paese di Torriglia procedere per Propata. Circa 60’ da Genova Est.

« precedente1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 successiva »