• 18/10/14 Fattorie didattiche aperte

    Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 in tutta la Liguria si aprono le porte delle aziende agricole o agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente. Sono 59 le fattorie didattiche delle quattro province che aderiscono all'iniziativa. Tutte offrono laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell'orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. È l'occasione per scoprire quando e come vengono seminati i vari ortaggi, riconoscere erbe e frutti selvatici, assistere alla mungitura delle mucche e poi fare il formaggio, visitare un mulino dove viene macinata la farina e sfornare una croccante pagnotta. Come sottolinea l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo: “Non è soltanto una giornata da trascorrere all’aperto, ma un momento di condivisione con gli agricoltori del nostro territorio” (leggi tutto...)

  • 11/10/14 Animali al chiaro di luna...

    L'Alta Via dei Monti Liguri offre un panorama veramente spettacolare… dalla costa all'entroterra al chiaro di luna! Una suggestiva passeggiata sotto la luna piena alla ricerca degli animali crepuscolari. In collaborazione con l'esperto naturalista e fotografo Renato Cottalasso una serata dedicata alla fauna presente nel Parco; dopo una cena a base di prodotti tipici presso il Ristorante La Nuvola sul Mare(facoltativa a pagamento) verrà fatta una presentazione delle specie che popolano la nostra zona e un aggiornamento sui monitoraggi effettuati nel Parco. A seguire una passeggiata notturna lungo l'Alta Via per vedere alcune specie crepuscolari con l'aiuto del visore notturno. Ritrovo alle ore 18.00, presso l'Albergo-Ristorante "La Nuvola sul Mare (Faiallo)". Difficoltà: facile. Durata iniziativa: serata. Aperitivo e cena a base di prodotti tipici (facoltativo a pagamento). Costo escursione: 8,00 euro. Per informazioni: Tel. 010/8590300 - E-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

  • 10/10/14 Allerta meteo 2

    Dopo la forte fase di maltempo che ha interessato la Regione Liguria permane ancora un tempo instabile che alterna schiarite a passaggi nuvolosi e pioggia. Invitiamo pertanto a prestare attenzione per i prossimi giorni e seguire l'evolversi delle condizioni meteo per programmare le vostre prossime escursioni. Vi raccomandiamo di accertarvi la percorribilità delle strade di collegamento nell'entroterra e di equipaggiarvi adeguatamente (scarponi e impermeabili). Inoltre vi ricordiamo di segnalarci eventuali criticità e danni incontrati sul percorso. Potete scrivere a manutenzione@altaviadeimontiliguri.it o nella sezione del sito dedicata all'infopercorribilità, scaricare il modulo sullo sto dei sentieri compilarlo ed inviarcelo. La rete di monitoraggio è importante! Grazie!

  • 24/09/14 26-27-28 settembre Festa della Transumanza a Mendatica

    Una kermesse di tre giorni che ormai da diversi anni rievoca gioie e fatiche della vita di transumanza, cultura comune delle genti brigasche stanziate nell’areale del Monte Saccarello. La festa sarà occasione di incontro educativo fra le scuole del Ponente Ligure e del Basso Piemonte nella giornata didattica di venerdì 26 (comunque aperta a tutti), che al mattino proporrà laboratori tematici e visite guidate, mentre nel pomeriggio alle ore 15 vedrà la discesa di pastori, mandrie e greggi nelle vie del centro storico; sabato 27 saranno presenti i Presidi Slow Food della condotta Riviera dei Fiori – Alpi Marittime nell’ambito della tradizionale Fiera di S. Matteo, nata come mercato del bestiame e ora divenuta esposizione di prodotti tipici e artigianali, seguita, a partire dalle 16, da corteo storico e caratteristico Palio delle Capre con dimostrazione di balli occitani (continua ...)

  • 15/09/14 "Outdoor nelle Aree Protette della Regione Liguria"

    Perchè venire in Liguria per stare solo in spiaggia? Escursionismo, equitazione, mountain bike, snorkeling and diving, kayak, surf, palestre di arrampicata, orienteering, nordic walking, escursioni con le ciaspole, e tante altre attività per scoprire un'entroterra unico, ricco di boschi, promontori e montagne a picco sul mare! Scarica qui la brochure on line (in Italiano,Inglese e Francesce) per scoprire un'altra Liguria!

  • 13/09/14 30esima edizione Marcia Mare e Monti Arenzano

    La Mare e Monti, marcia a passo libero, non competitiva, che ha reso famosa Arenzano nel mondo del walking; costituisce un'occasione straordinaria per godere, sotto il segno della convivialita', della natura del Parco Beigua, dove le montagne si affacciano al mare creando suggestive vedute. In questo borgo della Riviera Ligure di Ponente fortemente contrassegnato dal contrasto mare e monti per via della minima distanza delle montagne dal golfo ligure, ogni anno, il week-end di settembre, migliaia di appassionati del camminare si ritrovano per condividere, passo dopo passo, questa emozione. Per info:info@parcobeigua.it

  • 11/09/14 “L’autismo in cammino” sui monti della Liguria

    Saranno un vero e proprio “allenamento costante all’autonomia”, le undici giornate che a partire dall’11 settembre porteranno un gruppo di ragazzi autistici, insieme a genitori e volontari, a percorrere diverse tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri, da Genova a Ceparana (La Spezia). L’iniziativa rientra nell’àmbito del Progetto “L’autismo in cammino”, che coinvolge le Associazioni ANGSA della Spezia e della Liguria e il Gruppo Asperger Liguria.(leggi tutto)

  • 11/09/14 I ragazzi con autismo che fecero l’impresa!

    «Guardando i nostri figli in quelle giornate – scrive Alberto Brunetti, raccontando la bella esperienza che ha portato un gruppo di ragazzi con autismo a percorrere insieme a genitori e volontari l’Alta Via dei Monti Liguri, da Genova a Ceparana (La Spezia) – abbiamo potuto scorgere in loro nuove caratteristiche su cui lavorare perché si fortifichino e crescano in autonomia e autostima, a dispetto della loro disabilità e a difesa dei loro diritti»

  • 10/09/14 Staffetta Uleina

    La sezione CAI ULE di Genova per i 100 anni di fondazione, tra le diverse iniziative ha organizzato una staffetta sull'Alta Via dei Monti Liguri: dal 1 settembre, in 39 giorni, 220 ore di cammino, per una lunghezza di 810 km, il guidone centenario percorrerà l'Alta Via da Ventimiglia a Ceparana! la Staffetta vuole ricordare l'Unione Liguri Escursionisti, promuovendone l'immagine presso le Sezioni e Sottosezioni CAI attive in Liguria e tra la cittadinanza. I soci sono impegnati nel percorrere le tappe: oggi percorreranno il tratto dal Colle di Caprauna al Colle del Prione!

  • 25/08/14 Fiocco azzurro all'agriturismo Il Pellegrino!

    Fiocco azzurro questa volta all'agriturismo Il Pellegrino: è nato Ercole. Il Pellegrino si trova a Pelosa, località della Val di Taro, a poca distanza dal Passo del Bocco e dal Passo Cento Croci sull'Alta Via. E’ un’ottima base di partenza per passeggiate di ogni difficoltà sul Monte Penna, sullo Zatta e nel Parco dell’Aveto. L'agriturismo ospita 5 asinelli sardi per trekking, mentre un maneggio situato a soli 7 km da Pelosa permette anche bellissime escursioni a cavallo. L’azienda agricola, certificata biologica, provvede al fabbisogno dell’Agriturismo con ortaggi, frutta, piccoli frutti, uova di gallina, carne di coniglio e carne di pollo. Cucina locale tipica. La struttura è attrezzata per ospitare famiglie con bambini piccoli.

  • 06/08/14 Chiusura segreteria Alta Via dei Monti Liguri

    Comunichiamo che l'Associazione rimarrà chiusa dal 13 agosto al 22 agosto. Auguriamo a tutti ancora una buona estate e buon cammino sull'Alta Via e su tutti i sentieri liguri!

  • 30/07/14 Agosto al Rifugio Pian delle Bosse

    Per il mese di agosto il rifugio Pian delle Bosse propone un programma ricco di iniziative interessanti, escursioni e serate danzanti con musica e grigliate! Si parte sabato 2 agosto con "MUSICA SOTTO LE STELLE NICO & THE CASTLES COVER ROCK-POP"dalle ore 21 grigliata e concerto. Per info contattare Lorenzo e Valentina tel. 338 3597952. Scaricate qui il programma!

  • 21/07/14 Riapre il Rifugio Argentea !

    Dalla seconda metà di luglio 2014, dopo interventi di riqualificazione strutturale ed impiantistica realizzati dall’Ente Parco con fondi regionali, ha riaperto il Rifugio Argentea con gestione affidata al Club Alpino Italiano – Sezione Ligure, attraverso gli entusiasti operatori della Sottosezione di Arenzano. Si è ripartiti con una gestione transitoria in attesa del perfezionamento delle pratiche amministrative relative alla concessione per la derivazione di acqua della sottostante sorgente (pratica per la quale l’Ente Parco sta “battagliando” già da un anno e mezzo). Il CAI garantisce l’apertura per il pernottamento nei fine settimana del periodo estivo: il rifugio è aperto dal sabato alle ore 9,00 alla domenica alle ore 18,00 con possibilità di pernotto il sabato sera (portando il sacco a pelo o sacco lenzuolo) con 15 posti letto e uso cucina (no acqua potabile). Il CAI apre anche negli altri giorni su prenotazione obbligatoria di gruppi. La gestione verrà successivamente perfezionata per rendere sempre più gradevole la fruizione di questa porzione del comprensorio del Geoparco del Beigua, caratterizzato da eccellenze geologiche, floristiche, faunistiche e paesaggistiche uniche nel contesto ligure (...)

  • 07/07/14 Alta Via Stage Riding 2014

    Cinque giorni sull'Alta Via dei Monti Liguri,dal 23 al 27 luglio,dalla Val di Vara alla Val d'Aveto. Per informazioni e prenotazioni:320-4669326 vieequestridiliguria@gmail.com

  • 19/06/14 Chiusura segreteria Alta Via dei Monti Liguri

    Comunichiamo che la segreteria dell'Associazione rimarrà chiusa il 20 e il 23 giugno (siamo fuori per sopralluoghi in sentiero).

« precedente1 [2] 3 successiva »