Rifugio custodito Monte Caucaso

rifugio caucaso
Chiedi disponibilità

Questa struttura ha aderito al circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via

Norme di comportamento

In uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Ligure, la Comunità Montana Fontanabuona ha realizzato il Rifugio Escursionistico Monte Caucaso, ubicato sul crinale a circa 1200 m di altitudine, da dove si può ammirare un ampio panorama della Val Fontanabuona e del Golfo del Tigullio. Il rifugio dispone di 12 posti letto ed offre la possibilità di ristoro. Tra i numerosi itinerari escursionistici nei dintorni, merita segnalare l’anello del Monte Caucaso, che non presenta alcuna difficoltà ed è percorribile in tre ore di cammino. Il rifugio fa parte della rete ecologica "Natura 2000" e, grazie alle bellezze naturalistiche e geomorfologiche della zona, è compreso in uno dei Siti di Interesse Comunitario

Proprietario: Comunità Montana Fontanabuona

Gestore: Maurizio Chénal

Località: Monte Caucaso

Comune: Lorsica (GE)

Indirizzo:

Via Barbagelata 24, 16045 Lorsica

Periodi di apertura:

aperto tutti i giorni nella stagione primaverile ed estiva, nei fine settimana durante la stagione invernale (se accessibile)

Quota: 1.245 m slm circa

Gruppo Montuoso: Monte Caucaso

Accessi:

- in macchina: se si proviene dall’autostrada Genova-Livorno in direzione Livorno, si esce al casello di Genova Est, si gira a sinistra e si segue la strada per Piacenza fino a Ferriere; si prende la galleria che porta in Val Fontanabuona e, proseguendo a destra, si scende lungo la valle fino a Monleone di Cicagna, dove si imbocca a sinistra la diramazione che sale a Favale di Malvaro; da qui si sale verso il Passo della Scoglina e si prosegue a sinistra per Barbagelata; prima di entrare in paese, in corrispondenza di un monumento ai partigiani, si imbocca a piedi, sulla sinistra, una strada forestale (segnavia: triangolo rosso pieno) che si stacca dall’Alta Via percorrendo il crinale che sale dolcemente verso il Monte Caucaso (50 min. da Barbagelata) oppure se si proviene dall’autostrada Genova-Livorno in direzione Genova, si esce al casello di Lavagna e si raggiunge Carasco, dove si prende a sinistra la SP 225 che risale la Val Fontanabuona, proseguendo con le stesse modalità; infine arrivando da Piacenza, si prende la SS 45 in direzione Genova e si prosegue fino a Montebruno, dove si imbocca la diramazione che sale a Barbagelata

- in autobus: si arriva a Montebruno (linea Genova-Bargagli-Torriglia-Ottone) e da qui a piedi su strada asfaltata fino a Barbagelata (7,5 km da Montebruno) e quindi al rifugio oppure si arriva a Monleone di Cicagna (linea Genova-Ferriere-Gattorna-Chiavari) e poi si prosegue fino a Barbagelata con servizio taxi organizzato dal Bar “I Cupelli”

- in treno: si arriva alla stazione di Genova, poi si prosegue in autobus e infine a piedi

Autolinee: ATP Azienda Trasporti Provinciali (1); servizio di bus-navetta (2)

Distanza da AVML: a 50 min. circa dall'Alta Via (3)

Numero Tel. Mobile: +393473011016

E-Mail: mauriziochenal@gmail.com

Accoglienza:

12 posti letto, riscaldamento a legna, scarsa disponibilità d’acqua. Piccolo locale di emergenza sempre aperto

Servizi integrativi (in base al Disciplinare del circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via):

· locale/spazio attrezzato per deposito scarponi
· servizio di trasporto biciclette e/o altre attrezzature sportive
. spazio per la posta dei cavalli
. servizi e strutture ad hoc per famiglie con bambini
. offrire un gadget agli escursionsiti che percorrono la rete sentieristica Alta Via

Note:

(1) ATP Azienda Trasporti Provinciali