Rifugio Pian dei Corsi

Il rifugio al momento è aperto su prenotazione.

Contattare 345 0235295

All’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi è presente un rifugio escursionistico recentemente rinnovato con servizio di ristorazione. Dotato di circa 30 posti letto suddivisi in 4 camere il rifugio esercita la funzione di luogo di ristoro e di accoglienza per gruppi e famiglie che desiderino trascorrere qualche giorno vicino alla natura e conoscere al meglio le nostre attività ambientali. Situato sull'alta Via sull'intersecarsi del sentiero Di Terre Alte vicino al parco eolico e a poca distanza dal colle del Melogno dove è possibile visitare la foresta della Barbottina, Il rifugio rimane un punto strategico dove si intersecano varie direzione sia verso la Val Bormida, e lì vicino i grandi faggi monumentali di Benevento, sia verso il Finalese con i comuni di Rialto e Calice.

Il nostro servizio di ristorazione è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 22 (orario estivo) per colazioni, pranzi, cene e merende a km zero, nel rispetto della natura e cultura del territorio.
Il rifugio e la bellissima aula didattica, una struttura tutta in legno e vetro, vengono inoltre utilizzati per lo svolgimento di stage e tirocini universitari, master internazionali, corsi di formazione e corsi professionalizzanti, colonie estive, corsi di educazione ambientale, eco-turismo ed altri eventi dedicati a tale tematiche.

Proprietario: Regione Liguria

Gestore: Associazione Culturale e Sportiva PAN per conto di Fondazione CIMA

Località: Pian dei Corsi

Comune: Rialto (SV)

Indirizzo:

Via Pian dei Corsi

Periodi di apertura:

Da aprile a ottobre il Rifugio è aperto tutti i giorni (salvo qualche giorno di chiusura, per questo si chiede di avvisare almeno un giorno prima dell’arrivo).
Nel periodo invernale il Rifugio è aperto, previa chiamata, nei fine settimana nei festivi e su prenotazione.

Quota: 850 m slm circa

Gruppo Montuoso: Monte Settepani

Coordinate Geografiche

Sistema di Riferimento: DATUM-WGS 84

Latitudine: GPS UTM WGS84 4898795 N

Longitudine: GPS UTM WGS84: 441910 E

Accessi:

In automobile:
Uscendo al casello di Orco Feglino dell’autostrada Genova–Ventimiglia e si svolta a sinistra. Dopo circa 200 metri prendere in direzione Carbuta svoltando a sinistra. Una volta imboccata la strada si prosegue in direzione Pian dei Corsi (lungo la strada c’è un solo bivio, prendere la strada sulla destra), il Rifugio apparirà sulla sinistra durante la salita.

Uscendo al casello di Finale Ligure prendere in direzione di Calice Ligure, superare il paese prendendo in direzione Pian dei Corsi, al bivio (riconoscibile dalla chiesetta bianca sulla sinistra) svoltare a sinistra in direzione Pian dei Corsi.

Uscendo al casello di Finale Ligure prendere in direzione Colle del Melogno. Salire per la medesima strada oltrepassando Canova. Arrivati in Località Melogno prendere il bivio sulla destra (riconoscibile per la presenza del ristorante Il Din). Proseguendo il Rifugio apparirà sulla destra.

In autobus: arrivati a Finale Ligure prendere l’autobus 36 BIS in direzione Colle del Melogno. Arrivati a Melogno (fermata riconoscibile dal ristorante Il Din) proseguire a piedi direzione Orco Feglino per circa 6 km. Il rifugio apparirà sulla destra.

In treno: si arriva a Finale Ligure, poi si prosegue in autobus e infine a piedi

Autolinee: Tpl servizio trasporto pubblico locale (1)

Distanza da AVML: Il rifugio rimane esattamente sull’ AVML

Numero Tel. Mobile: +39 345 0235295

E-Mail: rifugio.piandeicorsi@cimafoundation.org

Sito web: http://www.cimafoundation.org/vivaio-forestale-rifugio/

Accoglienza:

30 posti letto, 30 posti a tavola; 2 servizi igienici esterni con doccia, 4 camere riscaldate con letti a castello e 2 divano letto, 5 bagni interni con doccia e 1 zona lavabi . Il rifugio dispone anche di un’area pic-nic e barbecue ove è possibile organizzare grigliate o merendini su prenotazione.

Abbiamo uno spazio dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Utilizziamo lampadine a basso consumo.

TARIFFE:
Solo pernottamento da 15 a 18 euro (con possibilità di riduzioni per i minori o gruppi superiori alle 10 persone). Pernottamento con colazione da 20 a 23 euro. Mezza pensione (cena, pernottamento e colazione oppure pernottamento, colazione e pranzo) da 32 a 38 euro. Solo pranzo 12 euro, cena menù completo 15 euro. Pranzo al sacco (panino e bibita) 5 euro.

Servizi integrativi (in base al Disciplinare del circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via):
  • Siamo dotati di uno spazio attrezzato per il deposito degli scarponi.
  • Abbiamo un servizio lavanderia a pagamento.
  • Siamo dotati di uno spazio esterno per il lavaggio self-service delle biciclette.
  • Applichiamo uno sconto del 15% agli escursionisti che percorrono l’Alta Via.

Note:

(1) arrivati a Finale Ligure prendere l’autobus 36 BIS in direzione Colle del Melogno. Arrivati a Melogno (fermata riconoscibile dal ristorante Il Din) proseguire a piedi direzione Orco Feglino per circa 6 km. Il rifugio apparirà sulla destra.