Progetto informativo

1-Web services
La sezione più importante del progetto informativo - area divulgativa - è sicuramente il sito internet ufficiale dell'Alta Via dei Monti Liguri (indirizzo: www.altaviadeimontiliguri.it - anche .org) che svolge un ruolo di vera e propria cerniera tra le diverse azioni del progetto.

Il pacchetto di Web services (servizi informatici on line - vd. tav. "Area divulgativa"), ovvero un sistema informatico per la produzione e la distribuzione tramite Internet dei servizi connessi alla fruizione, valorizzazione e promozione della Rete di fruizione Alta Via è in fase di avanzata realizzazione è potrà essere operativo, presumibilmente, entro i primi mesi del 2004.

Al "sito vetrina", semplice contenitore di informazioni, si affiancheranno, in fase di prima realizzazione, servizi importanti quali:
- allerta sms, che consentirà di contattare i Centri di Servizi Territoriali e le strutture ricettive (in fase sperimentale solo quelle convenzionate con l'Associazione Alta Via).

Per mezzo del sito internet, mediante la compilazione di un semplice modulo (form), le richieste di informazione o prenotazione, saranno "commutate", direttamente dal software del server, in messaggi sms che raggiungeranno gli apparecchi telefonici (anche fissi, se abilitati alla ricezione di tale servizio) dei responsabili delle strutture.

Nella fase sperimentale, della durata presunta di due anni, le spese dal traffico telefonico , ossia il costo dei messaggi sms, saranno sostenute dall'Associazione Alta Via dei Monti Liguri; in seconda battuta, poiché si prevede che le strutture possano trarre notevole beneficio dal servizio, le spese saranno invece sostenute direttamente dai gestori delle stesse mentre l'Associazione dovrà continuare a garantire esclusivamente le spese di gestione per conto delle strutture ricettive non gestite; alcune strutture, soprattutto rifugi, non dispongono di gestore: l'accesso è garantito dal responsabile mediante la reperibilità delle chiavi d'accesso, disponibili in diverse località.

forum informatico, che consentirà, previa registrazione, l'accesso agli elaborati del progetto e permetterà di scambiare informazioni (suggerendo integrazioni, modifiche, etc.) tra "stakeholder" (gruppi di interesse) e i soggetti preposti alla progettazione.

Naturalmente il sito internet avrà importanza rilevante anche per il buon funzionamento dei Centri di Servizi Territoriali - CST (vd. tavv. "Progetti pilota"), consentendo di smistare direttamente, ed in modo completamente automatico, la domanda ai Centri di Servizi interessati, ai quali sarà rimandato il compito di soddisfare (direttamente o indirettamente) la domanda dell'utenza.

Al fine di ottimizzare il funzionamento del sito è inoltre prevista (2^ fase) la progettazione e realizzazione di un software in grado di fornire risposte all'utente in tempo reale. Il servizio interattivo (package builder), attingendo dal database del progetto, potrà "confezionare" e fornire le risposte richieste dall'utente, progettando servizi "su misura".

Lo stesso software, previa autorizzazione dell'utente, potrà infine provvedere alla distribuzione "intelligente" (Service dispatcher) degli ordini ai vari Centri di Servizi Territoriali mediante l'utilizzo della rete informatica.

Altre soluzioni adottate nella realizzazione del sito riguardano la predisposizione di sezioni destinate a:

  • Progetto di iniziativa regionale, ossia una sezione dedicata al Progetto Alta Via, ove risiederà il forum tecnico citato in precedenza
  • Guest book, ossia una sezione dedicata alle osservazioni e ai suggerimenti degli utenti della Rete di fruizione Alta Via
  • Travel mate, ossia un "forum a tema" dedicato all'organizzazione delle escursioni lungo la Rete di fruizione Alta Via;

2-Punti immagine e punti incontro (vd. tavv. "Progetti pilota" e "Strutture ed infrastrutture")
I punti immagine povrebbero corrispondere alle sedi dell'Associazione Alta Via (per Genova) e dei Comitati Esecutivi Provinciali (per le province di Imperia, Savona e La Spezia).

3-Un patto per l'Alta Via
Il progetto di iniziativa regionale Alta Via rappresenta la volontà della Regione Liguria di coadiuvare le amministrazioni locali nel perseguire azioni concrete di sviluppo sostenibile, attraverso:

  • l'individuazione e la risoluzione delle problematiche presenti,
  • l'individuazione di percorsi di valorizzazione (sport, cultura, ambiente, turismo) delle aree interne, ma non solo, coerenti con le finalità del progetto, tali azioni, devono prestare particolare attenzione alle categorie economiche presenti sul territorio con le quali, tra l'altro, potrebbe essere stipulata una "Convenzione per l'Alta Via", che porti alla definizione di standard qualitativi minimi dei servizi (magari attraverso la costituzione di un'apposita Agenzia).

La registrazione del marchio AV nell'ambito delle azioni finalizzate a promuovere il coinvolgimento degli operatori economici nella gestione della Rete di fruizione regionale Alta Via; azione principale è, ovviamente, procedere alla registrare del marchio presso l'Ufficio marchi e brevetti della CCIAA.
Altra iniziativa importante per la Rete di fruizione, già sperimenta in altre regioni, è la stipula di un "Patto per l'Alta Via" , che preveda, ad esempio, la predisposizione di una carta dell'ospite , contenente impegni assunti dagli operatori ma anche regole di comportamento degli ospiti (turismo sostenibile).
L'attività di "dissamination", ossia la comunicazione verso l'esterno , curata dalla Regione e dalle Province in collaborazione con Comuni, CC:MM e Enti parco interessati, prevede inoltre:

  • produzione di materiale informativo sul progetto
  • campagna promozionale, in Italia e all’estero, del sito internet (già prevista nei primi mesi del 2004), quale fondamentale strumento di promozione del progetto e del territorio su cui agisce il progetto
  • formazione di operatori didattici, in primo luogo quelli che opereranno nei Centri di Servizi Territoriali,
  • formazione degli operatori economici, non solo per le imprese già presenti sul mercato, ma anche e soprattutto, per coloro che progettano di intraprendere nuove attività, su temi importanti come:
  • cultura dell'ospitalità
  • sviluppo del turismo sostenibile
  • concetto di marketing
  • soddisfazione del cliente
  • comunicazione.