Raccordo n. 08 (Verdeggia/Realdo - Passo di Collardente)

Profilo altimetrico collardente

Sezione

Alpi Liguri

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Sanremo

L'itinerario si svolge nell'alta Valle Argentina, una tra le vallate più alpestri e selvagge della Liguria, chiusa a monte dalla gigantesca bastionata del Monte Saccarello. Qui si trovano i caratteristici villaggi di Realdo e Verdeggia, centri liguri della cosiddetta "Area Brigasca", antica terra di pastori a cavallo tra Liguria, Piemonte e Francia. Dalla frazione di Verdeggia si arriva a Realdo su facile sentiero che lambisce gli accessi ad una cava sotterranea di ardesia . Partendo da Realdo, piccolo paese appollaiato sul bordo di una vertiginosa rupe, si segue un'antica mulattiera che s'inerpica per un ripido costone (Via Crucis). Giunti nei pressi della Chiesetta di Sant'Antonio s'incontra la strada asfaltata che da Realdo porta alla Bassa di Sanson. Si segue la rotabile per poche decine di metri, poi si riprende la mulattiera che s'innalza a destra. Salendo in diagonale nel bosco, si sbuca sulla strada ex militare che collega Colla Melosa con San Bernardo di Mendatica. Attraversata la rotabile si raggiunge in breve il soprastante Passo di Collardente, al confine con la Francia, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Dal Passo di Collardente, proseguendo a destra sull'Alta Via, si può salire in meno di due ore sulla panoramicissima vetta del Monte Saccarello, punto culminante della Liguria. A Realdo e a Verdeggia si trovano due rifugi dove poter pernottare.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Verdeggia (1100 m) - Realdo (1010 m) – Chiesetta di S. Antonio (1203 m) – Passo di Collardente (1601 m).

Accessi stradali

Si esce al casello di Arma di Taggia dell'autostrada Genova-Ventimiglia e si prende a sinistra la rotabile che risale la Valle Argentina; si supera Triora e si prosegue nell'alta valle fino alle frazioni di Realdo o Verdeggia.

Mezzi pubblici

In corriera (autolinee Riviera Trasporti) si arriva solo a Triora (776 m), poi occorre salire a piedi lungo la strada asfaltata fino a Realdo o Verdeggia(10 km circa da Triora).

Lunghezza

Da Verdeggia a Realdo 2 km; da Realdo alla Chiesetta di Sant'Antonio 0,8 km circa; dalla Chiesetta di Sant'Antonio al Passo di Collardente 2,2 km circa. Totale: 5 km circa.