Raccordo n. 17 (Bardineto-Giogo di Toirano)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Melogno

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Loano

E' l'itinerario più diretto da Bardineto al Giogo di Toirano. I segnavia sono rari e sbiaditi, ma il percorso è abbastanza evidente. Da Bardineto si segue verso sud-est la strada provinciale per due chilometri circa, fino ad un bivio in località Biulla. Qui si prende a destra una carrareccia che procede in dolce discesa fino al Rio San Giovanni. Si sale lungo il torrente per circa un chilometro, poi si piega a sinistra e si ritorna sulla strada provinciale, in corrispondenza di un'area picnic posta sull'altro lato della rotabile. Seguendo la strada verso destra per duecento metri circa, si arriva al Giogo di Toirano, sullo spartiacque principale. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Bardineto (711 m) – Località Biulla (750 m circa) – Rio San Giovanni – Giogo di Toirano (807 m).

Accessi stradali

1. Usciti al casello di Borghetto Santo Spirito dell'autostrada Genova-Ventimiglia si prende a destra la strada per Toirano e Bardineto.
  2. Usciti al casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona si prende a destra la strada per Imperia. Giunti a Bagnasco si gira a sinistra per Calizzano e da qui si prosegue per Bardineto.

Mezzi pubblici

Corriera da Borghetto Santo Spirito per Bardineto (autolinee SAR).

Lunghezza

2 km circa da Bardineto alla località Biulla; 2 km circa dalla località Biulla al Giogo di Toirano. Totale: 4 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T

BardinetoGiogo di Toirano

96 m.

un'ora circa.

Segnavia: un cerchio giallo vuoto