Raccordo n. 22 (Roviasca-Colle del Termine)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Beigua

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

Da Roviasca, frazione di Quiliano, si percorre un'antica via sul lato a solatio della boscosa valle del Torrente Trexenda. L'interessante itinerario è anche un sentiero della memoria partigiana, poiché in questi boschi, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, trovarono rifugio gruppi di partigiani braccati da tedeschi e fascisti. Lungo il percorso s'incontrano due diramazioni che conducono a piccole grotte che diedero rifugio ai partigiani. Si parte dalla chiesa parrocchiale di Roviasca imboccando un vecchio "carruggio" che sale tra le case. Poi si prende a sinistra la strada per la località Villanova, dove si trovano le ultime case abitate. Procedendo su carrareccia a mezza costa si entra nel bosco, si attraversa lo squarcio prodotto dalla costruzione di un nuovo metanodotto, poi si continua su un'antica mulattiera fino al Teccio del Tersè, vecchio seccatoio usato come rifugio dai primi gruppi partigiani. Nel 1990 il Teccio del Tersè è stato ristrutturato dall'ANPI e dal Comune di Quiliano, e oggi è un rifugio sempre aperto, con tavolo e panche al piano terra e tavolato per dormire nel sottotetto.
Proseguendo sulla mulattiera si rimontano i fianchi del Bricco di Quiliano, s'incontrano due bei seccatoi (costruzioni a due piani utilizzate dai contadini per seccare le castagne), quindi si arriva alla Cà da Suntin-a, che fu abitata fino agli anni Settanta. Da qui si prosegue in dolce salita fino al Colle del Termine, importante crocevia sullo spartiacque principale, dove passa l'Alta Via dei Monti Liguri.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Roviasca (230 m) – Via Puè – Via Villanova – Località Villanova – Rio Scarrone – Rio Canale (345 m) – Teccio del Tersè (Rifugio Francesco Calcagno, 408 m) – Ruderi della Casa du Mangiaratti – Casa del Bricco di Quiliano (Cà da Suntin-a, 606 m) – Colle del Termine (663 m).

Accessi stradali

Dal casello autostradale di Savona si va a destra seguendo le indicazioni per Quiliano. Giunti a Quiliano si continua su strada asfaltata vino alla frazione Roviasca.

Mezzi pubblici

Autobus da Savona per Vado, Quiliano e Roviasca (autolinee ACTS).

Lunghezza

3 km circa da Roviasca al Teccio del Tersè; 2 km circa dal Teccio del Tersè al Colle del Termine. Totale: 5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T

RoviascaColle del Termine

433 m circa

1.30 ore circa

Segnavia: una croce rossa

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti