Raccordo n. 15 (Sella Alzabecchi-Colletto Banco)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Melogno

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Loano

E' un breve itinerario di raccordo fra Sella Alzabecchi, dove passa la strada tra Toirano e Bardineto, e il vicino spartiacque percorso dall'Alta Via dei Monti Liguri. Giunti al Colletto Banco, lasciando a destra l'Alta Via, si può continuare a seguire il quadrato rosso fino sull'aerea vetta della Rocca Barbena.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Sella Alzabecchi (701 m) - Colletto Banco (939 m).

Accessi stradali

1. Usciti al casello di Borghetto Santo Spirito dell'autostrada Genova-Ventimiglia si prende a destra la strada per Toirano e Bardineto, che si segue fino alla Sella Alzabecchi.
  2. Usciti al casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona si prende a destra la strada per Imperia. Giunti a Bagnasco si gira a sinistra per Calizzano e da qui si prosegue per Bardineto e il Giogo di Toirano. Dal Giogo di Toirano si scende per 2 km circa sul lato marittimo fino alla Sella Alzabecchi.

Mezzi pubblici

Corriera da Borghetto Santo Spirito per Bardineto (autolinee SAR).