Raccordo n. 73 (Rio - Monte Gottero)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Vara

Caratteristiche del percorso

 Manutenzione a cura di: CAI Sez. La Spezia

Partendo dal villaggio di Rio, si sale per un'antica mulattiera lungo un crinale boscoso, con percorso diretto fino in cima al Monte Gottero, dove s'incontra la variante AV2 dell'Alta Via dei Monti Liguri. Il Gottero è una bellissima montagna isolata, la più alta della provincia della Spezia. I suoi fianchi sono coperti di folti boschi: partendo dal basso s'incontrano prima i castagni, poi le querce ed infine i faggi. Solo la parte sommitale sul lato sud è priva di alberi. Sull'erbosa vetta del Góttero si trovano: una croce metallica collocatavi nell'anno santo 1933 e un segnale trigonometrico. Il panorama è vastissimo, circolare. Nelle giornate limpide la vista spazia dalla Pianura Padana alla Corsica, dalle Alpi Apuane alle Alpi Marittime. Nel primo tratto del percorso, dal villaggio di Rio si segue una sterrata che si è in parte sovrapposta all'antica mulattiera. Dopo 1,5 km circa si abbandona la strada per prendere a destra la mulattiera (bivio mal segnalato). La mulattiera si porta sulla cresta boscosa e poi sale nei pressi del crinale fino in cima al Monte Gottero. Volendo si può seguire per intero la strada sterrata fino alla Casa Cavanerbone (939 m), e poi ricongiungersi alla mulattiera alla Sella del Ciaso. Questa variante è un po' più lunga ma comoda. La Casa Cavanerbone, situata in bella posizione soleggiata e panoramica, è ancora abitata in permanenza dal pastore Guido, classe 1929.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Rio (427 m) - Costa di Trávigio - Sella di Trávigio (896 m) - Sella del Ciaso (1035 m) - Aia delle Guardie (1136 m) - Versante orientale del Monte Malone - Sella di Servadesco (1265 m) - Bivio a quota 1445 circa - Monte Gottero (1639 m).

Accessi stradali

Usciti al casello di Carrodano o a quello di Brugnato dell'autostrada Genova-Livorno, si rimonta la Val di Vara fino a Sesta Godano. Si attraversa l'abitato di Sesta Godano, poi si gira a sinistra in direzione di Varese Ligure. Dopo 2 km circa si prende a destra la diramazione che sale al villaggio di Rio.

Mezzi pubblici

Corriera dalla Spezia per Sesta Godano (autolinee ATC La Spezia). Corriera da Sesta Godano a Rio (solo feriale).

Lunghezza

da Rio alla Sella di Trávigio 3,8 km circa; dalla Sella di Trávigio all'Aia delle Guardie 1,7 km circa; dall'Aia delle Guardie alla Sella di Servadesco 1 km circa; dalla Sella di Servadesco al Monte Gottero 1, 5 km circa. Totale: 8 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

RioMonte Gottero

1250 m circa

4 ore circa

Segnavia: striscia bianco-rossa

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti