Raccordo n. 20 (Calizzano-Fonte della Greppia)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Melogno

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: Comune di Calizzano

Si cammina in gran parte su strade forestali, lungo una dorsale boscosa. Da Calizzano si prende la strada per il Colle di Melogno, poi si gira a destra per il Santuario della Madonna della Grazie. Si superano chiesa e cimitero e si prosegue su una rotabile sterrata che sale in breve alle Cascine di Camporosso, località chiamata così perché caratterizzata da terra argillosa e rossa. Continuando per sterrata sulla dorsale boscosa si giunge alla Bassa dello Spagnolo, poi, inoltrandosi nella faggeta, si percorrono le pendici del Campo dei Tsiri e del Bric Bedò, e si arriva alla Fonte della Greppia, presso la quale si trova la Casa Rifugio del Corpo Forestale dello Stato. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Se si segue l'Alta Via verso sinistra (nord-est), si attraversa in dolce discesa la bellissima Foresta Barbottina, una delle più notevoli faggete della Liguria con alberi di altissimo fusto, e si arriva in una quarantina di minuti al Colle di Melogno.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Calizzano (644 m) – Santuario della Madonna delle Grazie (668 m) – Cimitero – Cascine di Camporosso (727 m) – Rocca del Lupo (850 m) – Bassa dello Spagnolo (975 m) – Bric Barozzo (1094 m) – Pendici nord del Campo dei Tsiri (1232 m) – Bric Bedò – Fonte della Greppia (1171 m).

Accessi stradali

1. Usciti al casello di Finale dell'autostrada Genova-Ventimiglia si prende a sinistra la strada per il Colle di Melogno e Calizzano.
  2. Si esce al casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona e si prende a destra la strada per Imperia; giunti a Bagnasco si gira a sinistra per Calizzano.

Mezzi pubblici

Corriera da Finale Ligure a Calizzano (autolinee ACTS).

Lunghezza

3 km circa da Calizzano alla Bassa dello Spagnolo; 4 km circa dalla Bassa dello Spagnolo alla Fonte della Greppia. Totale: 7 km circa.