Raccordo n. 43 (Busalla - Passo della Bocchetta - M. Leco)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Praglia

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

E' un interessante percorso di crinale da Busalla al Passo della Bocchetta. Lungo il cammino si alternano zone boscose e tratti panoramici. Partendo dal centro di Busalla si prende la stretta strada asfaltata che sale al cimitero, poi si prosegue lungo un crinale erboso punteggiato di villette. Dopo l'ultima casa la strada diventa sterrata. Si passa nei pressi della Madonna del Buonconsiglio, poi si prosegue fino ad un bivio nei pressi della Cascina Scaglione, dove si prende la mulattiera che sale a sinistra tra i boschi. Contornando il Bric Montaldo si giunge sull'Alta Via dei Monti Liguri. Si segue l'Alta Via verso destra in salita e si sbuca sul Pian di Reste. Qui, dall'Alta Via, si stacca a destra il sentiero europeo E/1, che si dirige verso la Pianura Padana. Proseguendo a sinistra sull'Alta Via si arriva in breve al Passo della Bocchetta, percorso da una strada asfaltata che collega Genova Pontedecimo con Voltaggio. Dal Passo della Bocchetta, seguendo ancora il segnavia "due X gialle", si può salire in un'ora circa in cima al Monte Leco (1072 m), notevole punto panoramico.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Busalla (360 m) – Via Giuseppe Levrero – Cimitero – Madonna del Buonconsiglio (480 m circa) – Cascina Scaglione (500 m circa) – Pendici nord ed ovest del Bric Montaldo – Pian di Reste (800 m circa) – Passo della Bocchetta (772 m).

Accessi stradali

Si esce al casello di Busalla dell'autostrada Genova-Milano.

Mezzi pubblici

Corriera da Genova a Busalla (autolinee ALI); treno da Genova a Busalla.

Lunghezza

3 km circa da Busalla al Bric Montaldo; 2,5 km circa dal Bric Montaldo al Pian di Reste; 0,5 km circa dal Pian di Reste al Passo della Bocchetta. Totale: 6 km circa.