Raccordo n. 51 (Prato - Capenardo)

Profilo altimetrico Foto

Scoffera

Manutenzione a cura di: CAI Sezione ULE

E' un percorso assai interessante e vario. Per abbreviare il lungo cammino si può partire da San Martino di Struppa, raggiungibile in autobus. Superate le case di San Martino, il paesaggio sorprende per la sua bellezza aspra e alpestre, e per il senso d'isolamento che si respira pur essendo a breve distanza dalla città di Genova. Dopo una lunga camminata a mezza costa s'incontra il villaggio semiabbandonato di Canate, un antico, piccolo borgo in splendida posizione su un panoramico ripiano. Da Canate il sentiero segnalato con il cerchio rosso sbarrato sale ripido fino allo spartiacque principale, dove passa l'Alta Via dei Monti Liguri. L'itinerario prosegue sull'Alta Via verso oriente, fino ad un bivio sul boscoso contrafforte ovest del Monte Candelozzo. Da qui, il sentiero segnalato con il cerchio sbarrato piega verso sud, e scende al villaggio di Capenardo, posto su un'ampia sella prativa che domina l'alta Val Bisagno.

Prato (88 m) – Salita San Cosimo di Struppa – San Cosimo (220 m) – Salita San Martino di Struppa – Chiesa di San Martino (357 m) – Salita Gave (fonte) – Via Borgano – Colle La Croce (410 m) – Case Tigui (420 m) – Pendici est del Monte Piano di Croce – Pendici sud-est del Monte Alpesisa – Canate (540 m) – Pendici sud del Monte Lago – Sella tra le due cime del Monte Lago (847 m) – Versante meridionale del Monte Lago Est – Bivio sul contrafforte ovest del Monte Candelozzo (850 m circa) – Contrafforte sud-ovest del Monte Bastia – Capenardo (751 m).

Accessi stradali

Si esce al casello di Genova Est dell'autostrada Genova-Livorno e si va a sinistra in direzione di Piacenza, fino a Prato. Da Prato una diramazione sale a sinistra fino a San Martino di Struppa.

Mezzi pubblici

Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole autobus per Molassana e Prato; da Molassana autobus per San Martino di Struppa (autolinee AMT).

Lunghezza

2 km circa da Prato a San Martino di Struppa; 4,5 km circa da San Martino a Canate; 0,5 km circa da Canate alla sella tra le due cime del Monte Lago; 1,5 km circa dalla sella tra le due cime del Monte Lago al bivio sul contrafforte ovest del Monte Candelozzo; 1,5 km circa dal bivio a Capenardo. Totale: 10 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

PratoCapenardo

in salita: 269 m da Prato a San Martino di Struppa; 490 m da San Martino alla sella tra le due cime del Monte Lago; 50 m circa dalla sella tra le due cime del Monte Lago a Capenardo.

45 minuti circa da Prato a San Martino di Struppa; 2 ore circa da San Martino alla sella tra le due cime del Monte Lago; un'ora circa dalla sella a Capenardo.

Segnavia: un cerchio rosso sbarrato