Raccordo n. 48 (Rifugio Ciaè - Casale di Sella)

Profilo altimetrico Foto

Praglia

Manutenzione a cura di: Guardia antincendi Sant'Olcese  (pulizia sentiero)  FIE Ligure (realizzazione pittogrammi)

Dal minuscolo villaggio di Ciaè partono due itinerari di raccordo con l'Alta Via dei Monti Liguri. Partendo dal rifugio di Ciaè, si sale in breve alle case Ronco e Taggè, dove s'imbocca una carrareccia che s'innalza a sinistra, fino ad incrociare la ferrovia Genova-Casella e la strada provinciale. Attraversata la strada si sale per carrareccia ad un colletto a nord-est del Monte Tullo. Si prosegue a sinistra scavalcando un cocuzzolo erboso, poi s'arriva ad un crocevia e si continua dritti per "salita Monte Sella". Il punto d'arrivo dell'escursione è il valico di Casale di Sella, sullo spartiacque tra Polcevera e Scrivia, dove sorge una cappella votiva, eretta a ricordo dei partigiani caduti durante uno scontro con i tedeschi nel 1944. Avvisiamo che il vecchio segnavia (B) è stato cambiato.

I Volontari della Guardia Anticendi ogni anno per il 1° maggio organizzano la “Festa Ruspante Sostenibile”.
Come tutti gli anni la caratteristica di questa manifestazione è il rispetto per l’ambiente: tutti i rifiuti raccolti dovranno essere separati e gettati nelle Isole Ecologiche. Altra caratteristica della Festa Ruspante è il pranzo composto da prodotti locali. Nata più di vent’anni fa per far rivivere l’antico borgo abbandonato di Ciaè, nel fondovalle del Torrente Pernecco, la Festa Ruspante attira centinaia di persone unendo promozione del territorio a rispetto dell’ambiente. Oggi la località è stata completamente recuperata, ospita un sentiero botanico, un rifugio e costituisce un sito di importanza comunitaria, riconosciuto dalla Regione Liguria e dall’Unione Europea.

Rifugio Ciaè (250 m circa) – Ronco (327 m) – Taggè – Pendici nord del Monte Tullo – Colletto a nord-est del Monte Tullo (460 m circa) – Salita Monte Sella – Casa dei Lagori – Casale di Sella (733 m).

Accessi stradali

Si esce al casello di Genova Bolzaneto dell'autostrada Genova-Milano e s'imbocca la strada per Sant'Olcese. Si prosegue verso Casella fino ad incontrare sulla sinistra la diramazione per la frazione Ronco. Prima di arrivare a Ronco s'incontra l'inizio del sentiero botanico che scende in una ventina di minuti a Ciaè.

Mezzi pubblici

In corriera da Genova Bolzaneto a Sant'Olcese (autolinee ALI); oppure con la ferrovia a scartamento ridotto Genova-Casella si arriva alla stazione di Sant'Olcese Tullo, poco lontana dall'inizio del sentiero botanico di Ciaè.

Lunghezza

1 km circa dal Rifugio Ciaè a Ronco; 1 km circa da Ronco al colletto a nord-est del Monte Tullo; 2 km circa dal colletto a Casale di Sella. Totale: 4 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: T/E

Rifugio CiaèCasale di Sella

2 ore circa