Profilo altimetrico Bandierina AV

Vara

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. La Spezia

Andando dal Valico dei Solini verso Ceparana, si cammina in dolce discesa, prima per montagne arrotondate e boscose, poi fra case, orti e uliveti.

L’abitato di Ceparana, capolinea orientale dell’Alta Via, è situato sul piano alla confluenza tra i fiumi Vara e Magra. I due corsi d’acqua sono parzialmente compresi nel Parco naturale regionale Montemarcello-Magra. Il paesaggio della piana della Magra è in gran parte degradato dalle attività umane, ma lungo il fiume si trovano anse e meandri che nascondono zone umide di grande interesse, frequentate da numerosi uccelli acquatici.

Valico dei Solini (575 m) – Versante ovest del Monte Grosso – Crocevia del Poggio (477 m) – Cavanon – Versante ovest del Monte Zecchino – Tirolo – Debbio – Ceparana (25 m).

Difficoltà: T

Valico dei SoliniCeparana