Profilo altimetrico Colle San Bartolomeo d'Ormea

Alpi Liguri

Manutenzione Tappa da Passo di Prale a Colla Caprauna a cura di: CAI Sez. Imperia

Manutenzione Tappa da Monte Armetta a Colle San Bartolomeo d’Ormea a cura di: CAI Sez. Albenga

Si sale nel bosco il versante sino alla Colla Bassa e si prosegue su un ampio crinale panoramico scavalcando il Monte Armetta (1739 m), gigantesco dorso d’erba e rocce che offre notevoli panorami. L’itinerario si sviluppa su esili sentieri, senza difficoltà quando la visibilità è buona; quando invece arriva la nebbia, abbastanza frequente su questa montagna, si possono avere seri problemi d’orientamento.

La tappa è caratterizzata dalla salita sull’imponente Monte Armetta. Si tratta di una montagna massiccia, a forma di dorso, che sorge sullo spartiacque principale delle Alpi Liguri tra la Val Tanaro e la Val Pennavaira. A differenza del Monte Galero che si trova al confine tra Liguria e Piemonte, l’Armetta è compreso per intero in territorio piemontese; qui, infatti, il confine tra le due regioni non coincide con lo spartiacque principale, ma scende per alcuni chilometri verso il mare lungo la Val Pennavaira, includendo nella provincia di Cuneo i comuni di Alto e Caprauna. I versanti ovest e nord della montagna precipitano sulla Val Tanaro con fianchi ripidi e tormentati, con balze rocciose alternate a boschi intricati. Il versante marittimo, invece, scende più dolcemente verso la Val Pennavaira con pendii erbosi costellati di rocce e fiori. Dalla sommità dell’Armetta si ha una splendida vista sul borgo d’Ormea e sul soprastante Pizzo d’Ormea. In cima alla montagna crescono le stelle alpine: una presenza inconsueta a così poca distanza dal mare. (foto di Andrea Guelfo)

Passo di Prale (1258 m) – Versante sud–est del Monte della Guardia – Colla Bassa (1574 m) – Monte Armetta (1739 m) – Piano del Colle (1481 m) – Colle San Bartolomeo d’Ormea (1439 m).

Raccordi

Difficoltà: E