Profilo altimetrico Monte Carmo

Melogno

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Loano

Si scavalca l’imponente Monte Carmo di Loano, che offre uno dei panorami più belli e vasti della Liguria. Il sentiero non sempre è evidente: occorre seguire attentamente i segnavia.

Partendo dal Colle di Cadibona, il Monte Carmo di Loano è la prima vetta alpina dotata di una certa personalità: la sua mole massiccia e tondeggiante domina da notevole altezza il Finalese e i centri costieri di Pietra Ligure, Loano e Borghetto Santo Spirito. Similmente a molte altre montagne della Liguria, il Carmo presenta versanti marittimi ripidi e brulli, mentre dalla parte opposta scende con dolci pendii coperti di faggi verso la conca di Bardineto. Il contrasto fra gli opposti versanti è accentuato qui dalle caratteristiche del substrato roccioso, poiché a settentrione prevalgono rocce scistose, assai degradabili e facilmente colonizzabili dalla vegetazione, mentre a sud affiorano dolomie e quarziti, rocce compatte che danno luogo a contrafforti, creste e torrioni, creando un paesaggio aspro e tormentato.
Oltre che per la varietà del paesaggio, il Monte Carmo è assai interessante per la flora, poiché vi si trovano numerose piante alpine al limite della loro distribuzione. È il caso, ad esempio, del mirtillo rosso e della primula impolverata, che più ad oriente mancano fino alla Val d’Aveto, e del rododendro, assente in tutto l’Appennino Ligure.
Sulle pendici del Monte Carmo sorgono numerose “caselle”, piccole costruzioni in pietra con pianta circolare. Realizzate integralmente con pietre a secco secondo un’antichissima tecnica costruttiva, servivano a pastori e contadini come ricoveri temporanei o depositi per gli attrezzi agricoli.

Giogo di Toirano (807 m) – Bric Pagliarina (1215 m) – Monte Carmo di Loano (1389 m) – Sentiero delle Scalette – Giogo di Giustenice (1143 m).

Raccordi

Difficoltà: E