Profilo altimetrico Passo della Cappelletta

Zatta

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. La Spezia

È una breve tappa di trasferimento, in gran parte su strada asfaltata.

Il Passo di Cento Croci è un antico ed importante passaggio fra la Val di Vara e la Val di Taro, in bella posizione con pendii erbosi, praterie e ampi panorami. Si racconta che, un tempo, il valico fosse infestato dai briganti che, vestiti da frati, derubavano ed uccidevano i viandanti. Il nome Cento Croci sarebbe derivato proprio dalle numerose croci poste sul passo a ricordo dei viandanti uccisi.

Passo di Cento Croci (1055 m) – Passo dei Codognini (1062 m) – Versante sud del Monte La Rocca – Passo di Caranza (1082 m) – Versante sud–ovest del Monte Scassella – Case di Lago Secco (1079 m) – Passo della Cappelletta (1085 m).

Raccordi

Difficoltà: T