Tappa n. 28

Profilo altimetrico Passo del Portello

Scoffera

Manutenzione tappa a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

Tra il Passo della Scofféra e la Sella della Giassina, i rilievi hanno profili piuttosto morbidi e sono per lo più coperti di boschi. Il percorso perciò è poco faticoso, con saliscendi non troppo accentuati.

Motivi di interesse

Con una deviazione di pochi minuti dal percorso dell’Alta Via si raggiunge la panoramica sommità del Monte Lavagnola (1118 m), punto d’incontro tra le valli Scrivia, Trebbia e Fontanabuona. Sul versante nord del Monte Lavagnola si stacca dall’Alta Via l’importante itinerario di raccordo (Sentiero Europeo E7) che conduce a Torriglia e ai bellissimi sentieri di crinale della Catena dell’Antola.
Ad oriente del Monte Lavagnola, l’Alta Via transita per il Passo del Portello, antico valico dove sorge una chiesetta di pietra dedicata alla Madonna della Neve.

Passo della Scoffera (674 m) – Versante nord del Monte Castelluzzo – Colla dei Rossi (846 m) – Versanti ovest e nord del Monte Lavagnola – Versante nord del Montaldo – Passo del Portello (1092 m) – Sella della Giassina (926 m).

Raccordi

Difficoltà: E