Profilo altimetrico Giovane Capriolo

Beigua

ATTENZIONE: eliminazione tratto su asfalto. Al Colle di Cadibona (Bocchetta di Altare) seguire il percorso AV fino a località Casa Costa del prato (454 m), da qui girare a sinistra il percorso (ex variante alla tappa 17) che passa per Ferrania si prende via Italia in direzione di Bragno, si continua sulla diramazione che risale la valle del Rio Ferranietta e si arriva al bivio di Cascina Caramellina, dove s'incontrano due strade sbarrate. Prendendo la strada di destra si passa accanto alla Cascina Caramellina, si attraversa un vasto prato poi si entra nel bosco e si risale la valletta del Rio Psigni. Ad un bivio si prende a sinistra e, passando nei pressi della diroccata Cascina Psigni, si sale tra i boschi verso nord-est fino alla Rocca dell'Adelasia, ammasso di rocce ofiolitiche emergenti dalla vegetazione. Da qui si prosegue verso est a mezza costa e si arriva al Bric  del Tesoro. Da qui potete scendere alle Traversine, dove s'incontra la strada provinciale tra Altare e Montenottee attraversa la Foresta dell'Adelasia, oppure fare una sosta al Rifugio Escurisonistico Cascina Miera.

Manutenzione tappa a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure

L’Alta Via passa ai confini della Riserva naturalistica dell’Adelasia, caratterizzata da splendidi boschi di faggi, castagni e querce, popolati da numerosi caprioli. La riserva prende il nome dalla Rocca dell’Adelasia, gigantesco masso di roccia ofiolitica che emerge dai boschi nell’alta valle del Rio Ferranietta. Nella riserva sono stati tracciati vari sentieri che consentono di effettuare interessanti percorsi ad anello.
In questi luoghi, nell’aprile 1796, Napoleone combatté e vinse contro gli austriaci la memorabile battaglia di Montenotte.

Colle di Cadibona (o Bocchetta d’Altare, 459 m) – Casa Costa del prato (454 m) – Bivio Sella (457 m) – Versante sud–est del Bric Lavesino – Ingresso della Riserva naturalistica dell’Adelasia (694 m) – Versante sud del Bric del Tesoro – Cascina Purassino (688 m) – Le Meugge (720 m).

Raccordi

Difficoltà: T