Profilo altimetrico Genziana

Melogno

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Loano

È una traversata poco faticosa, che si svolge interamente lungo comode strade, in parte asfaltate e in parte sterrate, su un’ampia e panoramica dorsale.

Si cammina su montagne dalle forme poco marcate, in un ambiente ameno di prati e boschi, dove si svolgono ancora attività agricole tradizionali.
L’interesse del percorso è soprattutto panoramico, con notevoli vedute sulla Val Neva.
Tra il Bric Schenasso e il Colle Scravaion si può effettuare un’interessante variante alta, salendo lungo lo spartiacque erboso fino in cima al Monte Lingo, che offre un panorama molto ampio, con vista bellissima sulla caratteristica mole rocciosa della Rocca Barbena.

Colle San Bernardo di Garessio (957 m) – Versanti sud del Bric dello Schiavo e del Monte Cianea – Versante nord del Bric Schenasso – Versante sud del Monte Lingo – Colle Scravaion (814 m).

Difficoltà: T

Colle San BernardoColle Scravaion