Alpi Liguri

Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Imperia

Lungo tutto il tragitto si seguono sentieri o piste nel bosco (ad eccezione di un brevissimo passaggio sulla provinciale, che affianca qua e là l'Alta Via). Talora squarci panoramici tra i boschi offrono belle visuali, sia verso monte in direzione del complesso del Marguareis, sia verso la sottostante Valle Arroscia e il mare.

Scendendo dalla Colla dei Boschetti verso il Colle di Nava, s’incontra il più piccolo Forte Pozzanghi, che sorge sullo spartiacque fra Tanaro e Arroscia in splendida posizione panoramica. Insieme al suo gemello Forte Richelmo, situato sul lato opposto della valle, domina la vasta conca del Colle di Nava. I due fortini avevano la funzione di impedire che truppe nemiche aggirassero le sottostanti fortificazioni di valico, costruite negli ultimi decenni dell’Ottocento.
Il Colle di Nava, attraversato dalla strada statale che collega Imperia a Torino, era anche famoso un tempo per la distillazione di lavanda. Oggi è una tranquilla località di villeggiatura, dotata di vari alberghi. Poco dopo la località Colla Fieno, una ripida variante consente di risalire il crinale dal Monte Escio, dove merge il magnifico Forte che ne ha preso il nome.

San Bernardo di Mendatica (1263 m) – Colla del Fieno (1242 m) – Colla dei Boschetti (1229 m) – Forte Pozzanghi (1120 m) – Colle di Nava (934 m).

Raccordi

Difficoltà: T