Il titanio e il parco del Beigua

Di seguito si riporta un articolo redatto dall'Università di Genova in merito alla questione "Titanio nel Parco del Beigua"

Il titanio, una risorsa "critica" e "strategica"

Il titanio è stato inserito dalla Comunità Europea nell'elenco delle materie prime "critiche" e "strategiche", ovvero tra quelle risorse che, oltre al valore economico, presentano elevati rischi di approvvigionamento.
Il 90% delle 15 milioni di tonnellate di titanio annualmente estratte (prevalentemente in forma di ilmenite - FeTiO3, e rutilo - TiO2) proviene da 15 nazioni e, tra queste, la Norvegia possiede l'unica miniera attiva europea (circa 300.000 ton/anno).

Oltre il 93% del titanio estratto è utilizzato come biossido (TiO2) nell'industria dei pigmenti; finemente polverizzato presenta un colore bianco purissimo, notevole opacità e indice di rifrazione elevatissimo, il più elevato tra tutte le sostanze incolori.
Sono queste peculiari proprietà ottiche che, unitamente alla notevole stabilità chimica e termica, alla resistenza alla radiazione ultravioletta e alla non tossicità, lo rendono una risorsa di grande rilevanza in numerosi settori industriali per la produzione di materie plastiche, smalti, vernici, carta, vetri e materiali ceramici, oltre alle crescenti applicazioni nell'industria cosmetica, farmaceutica e alimentare. Attualmente non sono conosciuti composti sostitutivi che racchiudano tutte le peculiari proprietà del biossido di titanio. Inoltre non è ancora disponibile una tecnologia adeguata che permetta il riciclo e il riutilizzo del titanio. impiegato come pigmento.

Leggi tutto l'articolo su UniGe.life

Diventa socio CAI !!!

Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri

Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.