Alba sul Monte Gottero

La Sezione del CAI di La Spezia celebrerà il rinnovo del Sentiero Italia CAI 2019 con una salita al Monte Gottero in notturna.

Ritrovo al Palazzetto dello Sport di La Spezia alle ore 23:59 di sabato 13 Luglio e partenza alle 00:10 di Domenica 14 Luglio.

Con mezzi propri si raggiungerà il piazzale del Passo dei Due Santi (già del Faggio Crociato), in pratica il piazzale di Zum Zeri. Circa 1:15 di auto compreso tratto autostradale fino a Pontremoli.

Da lì si prosegue sul rinnovato SI che ripercorre il vecchio attacco dell'Alta Via dei Monti Liguri fino alla Foce dei Tre Confini, circa 8km di sentiero con un gradevole saliscendi di circa 300mt di dislivello. Dalla Foce dei 3 Confini si devia sulla moderna Alta Via dei Monti Liguri e si sale sul Monte Gottero dove si attende l'alba: meno di 1 Km per 200 mt di dislivello.

Una volta vista l'alba e fatta colazione (al sacco) si scende lungo l'AV in direzione del Passo della Cappelletta, fino ad arrivare al bivio con il Sentiero Italia nei pressi del Passo del Lupo (circa 2,6 km abbassandosi di 300mt rispetto alla vetta del Gottero). Da qui si imbocca l’SI per tornare indietro alla Foce dei Tre Confini (circa 3km per 100mt di dislivello).

Dalla Foce dei 3 Confini si ripercorre a ritroso l’SI fino a ritornare al Passo dei Due Santi (Difficoltà E - lunghezza totale circa 23,5km per un totale di circa 800mt di saliscendi).

E' possibile fare una versione più corta (circa 18km) tornando indietro dalla vetta del Gottero per la stessa strada fatta all'andata.

Per il download della locandina, clicca qui.

Diventa socio CAI !!!

Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri

Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.