Riprende l'attività della Montagnaterapia

In questi giorni la montagnaterapia del CAI sta riprendendo l'attività con il compito prioritario di approfondire le linee guida e di censire le sezioni che svolgono tale tipo di attività.

Per questo nell'ambito della Commissione Centrale Escursionismo (CCE) è stato costituito un gruppo di lavoro, che vede come referente per la CCE Ornella Giordana del CAI di Torino. Il gruppo è stato suddiviso in due sottogruppi, coordinati da Marco Battain, così costituiti:

Sottogruppo montagnaterapia (disabili psichici, psichiatrici, non vedenti e dipendenze):
- Battain Marco del CAI di Torino componente della Commissione medica centrale
- Favretto Dino Accompagnatore del Cai Oderzo di Treviso
- Giovanardi Gianluca del CAI di Parma, componente della Commissione Medica Emilia Romagna
- Guzzelloni Giuseppe (Beppe) della scuola di alpinismo lombarda Alpiteam
- Moscato Antonio dell’ alpinismo giovanile del CAI di Alessandria

Sottogruppo Joelette
- Festuccia Monica del CAI di Rieti della TAM, Montagnattiva
- Simonini Gianmarco del CAI La Spezia della Commissione Medica LPV
- Tamburini Ivo del SAT Arco di Trento, Oltre le vette

Nella prima riunione, tenutasi il 13 maggio attraverso piattaforma internet, si è concordato di continuare a predisporre le linee guida e di censire i gruppi di montagnaterapia. Si è anche iniziato a delineare l'obiettivo di predisporre un manuale per corsi di formazione / informazione sulla montagnaterapia per i soci CAI e contemporaneamente armonizzare e condividere le tecniche e le procedure di accompagnamento, cercando di evitare il rischio dell’istituzionalizzazione della montagnaterapia e lasciando libero spazio alle esperienze dei soci al fine di creare l’idea di un progetto condiviso.

La Commissione Medica interregionale LPV augura buon lavoro a tutto il gruppo di lavoro

Diventa socio CAI !!!

Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri

Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.